IL BLOG DI SIMEU

 

Likelihood Ratio, un’arma contro esami inutili in pronto soccorso

Cos’è la Likelihood Ratio e che applicazione può avere nei casi di emergenza? Ilenia Spallino e Ciro Paolillo si confrontano e guidano i fruitori del video a un approccio clinico utile a ridurre il numero di esami diagnostici sui casi di pronto per procedere solo ai più efficaci.
Il racconto di due esempi pratici, la contusione del gomito e la sospetta appendicite, due casi clinici molto comuni per chi lavora in pronto soccorso.

Ilenia Spallino e Ciro Paolillo, medici del Pronto soccorso e Medicina di urgenza dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, sono ideatori e animatori del blog A Life at Risk

Il video è visibile anche su Youtube

COS’E’ LA LIKELIHOOD RATIO

Il rapporto di verosomiglianza (Likelihood Ratio, LR) di un segno obiettivo è la proporzione di pazienti malati che presentano questo reperto clinico diviso per la proporzione di soggetti non malati che presentano il medesimo reperto.
        proporzione di pazienti malati che presentano il segno obiettivo
LR = ——————————————————————————
        proporzione di soggetti non malati che presentano il segno obiettivo
L’aggettivo “positivo” o “negativo” indica se il rapporto di verosimiglianza si riferisce alla presenza (“risultato positivo”) o all’assenza del segno obiettivo (“risultato negativo”).
Il rapporto di verosimiglianza positivo si riferisce dunque alla proporzione di pazienti malati che presentano questo reperto clinico diviso per la proporzione di soggetti non malati che presentano il medesimo reperto. […]

Il rapporto di verosimiglianza negativo si riferisce analogamente alla proporzione di pazienti malati che NON presentano questo reperto clinico diviso per la proporzione di soggetti non malati che non presentano il medesimo reperto.

(FONTE: McGee S. Evidence-based clinical diagnosis. 3rd ed. Philadelphia: Elsevier Saunders; 2012. Chapter 2, Diagnostic accuracy of clinical findings; p. 9-21)

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it