L’attività di ricerca, insieme alla formazione e alla promozione di una corretta cultura della medicina di emergenza-urgenza, è uno degli scopi fondamentali di Simeu. Il Centro Studi produce e coordina ricerche, analisi, documenti e linee guida sui temi principali dell’ambito scientifico di interesse della Società.
Il Centro Studi è un organo tecnico della Società scientifica che si pone come finalità quella di promuovere attività di ricerca nell’ambito della Medicina d’Emergenza Urgenza.
A tale scopo il Centro studi favorisce la formazione alla metodologia della ricerca, propone e conduce studi clinici e studi di carattere epidemiologico, organizzativo e gestionale. Nell’ambito della raccolta dei dati utili alla conoscenza del sistema d’emergenza urgenza, il Centro studi organizza periodicamente il censimento delle strutture che compongono il sistema e delle attività svolte su tutto il territorio nazionale. La composizione del comitato scientifico e la direzione del Centro Studi vengono deliberate dal Consiglio direttivo nazionale.