CENTRO STUDI

L’attività di ricerca, insieme alla formazione e alla promozione di una corretta cultura della medicina di emergenza-urgenza, è uno degli scopi fondamentali di Simeu. Il Centro Studi produce e coordina ricerche, analisi, documenti e linee guida sui temi principali dell’ambito scientifico di interesse della Società.

IMAGE

Il Centro Studi SIMEU rappresenta un'iniziativa strategica volta a promuovere e sviluppare la ricerca scientifica nell'ambito della Medicina d'Emergenza-Urgenza. La sua organizzazione è pensata per massimizzare l'attività di ricerca, con il fondamentale supporto di tutto il Consiglio Nazionale SIMEU.
Il Centro Studi è un organo tecnico della Società scientifica che si pone come finalità quella di promuovere attività di ricerca nell’ambito della Medicina d’Emergenza Urgenza.
Il Centro Studi si articola in due aree principali: una dedicata alla gestione operativa dei progetti e una al supporto metodologico e amministrativo.

Direttore Operativo, responsabile dell'organizzazione complessiva delle attività e del coordinamento con i referenti ricerca delle Faculty SIMEU per la proposta e lo sviluppo di studi, policy statement e metanalisi. Il Direttore Scientifico supervisiona la gestione del Centro Studi in stretta collaborazione con il Direttore Operativo. ll Senior Scientist collabora alla pianificazione e alla finalizzazione dei progetti in corso e, insieme ai Direttori, coordina studi retrospettivi e prospettici. L'integrazione dei professionisti infermieristici è curata dal Responsabile Area Infermieri, con particolare attenzione a nuovi protocolli di triage e all'ottimizzazione della presa in carico dei pazienti anche con l’utilizzo dell’AI. La partecipazione attiva degli specializzandi è promossa dal Responsabile Area Specializzandi, che facilita il loro coinvolgimento nella ricerca e gestisce l'eventuale presenza del Centro Studi a congressi europei e internazionali.

Area di Supporto alla Ricerca:
Questa area fornisce il sostegno necessario per l'efficace conduzione delle attività di ricerca e comprende una Segreteria Scientifica , responsabile delle attività burocratiche e della ricerca di finanziamenti, e un Data Manager , dedicato all'organizzazione della documentazione, ai contatti con i comitati etici e alla sottomissione degli studi.

Programmazione e Iniziative:
Il Centro Studi SIMEU promuove attivamente la ricerca attraverso iniziative specifiche. Saranno erogate borse di studio per progetti di ricerca, con un bando dedicato pubblicato sul sito SIMEU.

Coinvolgimento e Proposte di Studio:
è attivo l'indirizzo email dedicato: centro.studi@simeu.it, per la ricezione e la valutazione delle proposte. Invitiamo tutti i soci SIMEU a partecipare attivamente alle iniziative del Centro Studi e a contribuire con le proprie competenze e idee per far crescere la ricerca scientifica nella nostra Società.

Per il triennio 2025-2027 fanno parte del Centro Studi SIMEU:
Direttore Operativo: Prof. Antonio Voza
Direttore Scientifico: Dott. Andrea Fabbri
Senior Scientist: Prof. Simone Vanni
Responsabile Area Infermieri: Dott. Daniele Privitera
Responsabile Area Specializzandi: Dott.ssa Alessandra Iorfida
Contatti: centro.studi@simeu.it

IMAGE

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it