CHI SIAMO

IMAGE

Simeu, Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza, è aperta agli infermieri, ai medici e alle altre figure impegnate in pronto soccorso, nell'emergenza territoriale e nelle strutture di medicina d'urgenza. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro.

Associazione persegue finalità di interesse generale e di utilità sociale nel realizzare l'attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici, degli infermieri e di altri attori operanti nel sistema dell’Emergenza secondo principi ispirati a solidarietà ed umanità.In particolare si propone i seguenti scopi:
  • Promuovere e realizzare l’integrazione culturale, organizzativa e funzionale tra le componenti territoriali ed ospedaliere del sistema nazionale delle emergenze sanitarie.
  • Collaborare con le Istituzioni e le altre Società Scientifiche nella programmazione e nella realizzazione della rete dei servizi per l’emergenza pre-ospedaliera ed ospedaliera.
  • Promuovere la ricerca scientifica nel settore della Emergenza-Urgenza anche attraverso la produzione di pubblicazioni e di periodici specialistici.
  • Promuovere e realizzare, la formazione professionale e l’addestramento permanente nelle emergenze-urgenze e nella medicina delle catastrofi.
  • Promuovere la formazione e l’educazione sanitaria per i laici, in particolare sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso delle strutture sanitarie, ordinario e in occasione di catastrofi.
  • Promuovere la collaborazione con la Protezione Civile per la realizzazione della Rete Sanitaria Nazionale in caso di Disastri.
  • Promuovere l’efficacia, l’efficienza e il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati nel sistema nazionale dell’urgenza-emergenza , anche in collaborazione con le Facoltà universitarie, le altre Società scientifiche, gli Ordini professionali e i Collegi delle professioni sanitarie infermieristiche, gli organismi e le Associazioni del volontariato e della Protezione Civile.
  • Promuovere l’estensione della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza a tutte le sedi universitarie , con l’adeguamento del numero di contratti annuali al fabbisogno di Medici di Urgenza sul territorio Nazionale.
  • Salvaguardare i principi etici e deontologici relativi alle professioni sanitarie, rappresentando gli associati presso soggetti ed istituzioni pubbliche e private.
Sono espressamente escluse finalità di tipo sindacale ed è vietato l’esercizio o la partecipazione ad attività imprenditoriali ad eccezione di quelle relative all’attività di formazione continua, che potranno essere effettuate anche grazie al supporto operativo di strutture appositamente costituite. L’associazione coerentemente a quanto sopra potrà acquisire partecipazioni e associarsi con enti, organizzazioni e società scientifiche aventi scopi analoghi e complementari.
CONSIGLIO DIRETTIVO

Costituito da 19 membri è eletto dall’Assemblea nazionale ogni due anni. A sua volta elegge presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it