Registrati, iscriviti o rinnova la quota associativa.
Informazioni e iscrizioni.
Approfondimenti su questo sito in “Le notizie”
rappresenta medici e infermieri che lavorano nell'emergenza territoriale e nei Pronto Soccorso e nelle strutture di Medicina d'Emergenza ospedaliere. L’anima della società scientifica è rappresentata dalla formazione, dalla ricerca e dalla promozione di una corretta informazione sul mondo dell’emergenza sanitaria nazionale.
Simeu, Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza, è aperta agli infermieri e ai medici impegnati in pronto soccorso, nell'emergenza territoriale e nelle strutture di medicina d'urgenza, ovvero a tutti quelli che operano ad ogni titolo nell'ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro.
Codice Etico della Società
VAI ALLA PAGINA
La Società scientifica è provider nazionale ECM n. 4728, offre corsi di formazione, residenziali e a distanza, nall’ambito della Medicina d’emergenza-urgenza e sulla gestione delle maxi emergenze. Organizza annualmente la Summer School per giovani medici e infermieri e dal 2017 l’Accademia dei Direttori. È International Training Center di American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare.
VAI ALLA PAGINA
La ricerca scientifica sui temi della medicina di emergenza-urgenza è uno degli scopi fondamentali della Società scientifica. A tale fine il centro studi propone e conduce studi clinici e studi di carattere epidemiologico, organizzativo e gestionale. Simeu, attraverso il centro studi, organizza raccolte dati a campione su temi particolarmente importanti per la conoscenza del sistema d’emergenza-urgenza.
VAI ALLA PAGINANovità, aggiornamenti e notizie utili a tutti i professionisti dell’Emergenza-Urgenza ed ai Soci Simeu.
Improvvisamente, tragicamente, ci lascia Vito Procacci. Direttore di una delle più grandi Medicina d’Emergenza...
VAI ALLA PAGINATorino, 29 aprile 2024 A tutti i Soci SIMEU Il Presidente Nazionale, in ottemperanza alle norme...
VAI ALLA PAGINAESITO DELLE VOTAZIONI Consigliere nazionale Infermiere voti COCOROCCHIO Antonella 15 numero...
VAI ALLA PAGINACiao Roberto. Ti abbiamo perso. Abbiamo perso un grandissimo medico, un formatore eccellente e soprattutto...
VAI ALLA PAGINALo scorso 20-21 febbraio si è tenuto a Bologna l’edizione 2024 della SEPSIS’ ARENA, il 2° seminario...
VAI ALLA PAGINAÈ il primo firmatario dell’atto costitutivo di SIMEU, il 2 dicembre del 2000, nonché il primo Presidente...
VAI ALLA PAGINAItjem, The Italian Journal of Emergency Medicine, è la rivista scientifica di Simeu. Pubblica articoli e ricerche originali e articoli di rassegna sulla medicina di emergenza. Ha un core scientifico, costituito da contributi in inglese, e una parte di articoli divulgativi, in italiano, sul management sanitario, su esperienze nel campo della medicina di emergenza-urgenza particolarmente significativi in Italia e all'estero e altro ancora.
VAI ALLA RIVISTALa Simeu, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza è aperta ai medici ed agli infermieri impegnati in Pronto Soccorso, nell'Emergenza Territoriale e nelle strutture di Medicina d'Urgenza, ovvero a tutti quelli che operano ad ogni titolo nell'ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro. La casa comune di tutti i soci è questo sito.
DIVENTA SOCIO