Grave aggressione al Pronto Soccorso alla vigilia della Festa dei Lavoratori: gli operatori sanitari chiedono tutela e rispetto

I professionisti dell’ emergenza urgenza, pronto soccorso e 118 il Primo Maggio hanno celebrato il lavoro lavorando.
Purtroppo non tutto è andato bene!
A Torino si è subita un’aggressione, cosi come a Roma. A questo riguardo riceviamo dalla sezione Lazio della società scientifica la seguente informativa:
 
Nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, alla vigilia della Festa dei Lavoratori, si è verificata una nuova e grave aggressione ai danni del personale sanitario del Pronto Soccorso. Un operatore ha riportato lesioni, con una prognosi di quattro giorni, dopo essere stato colpito da un utente durante il proprio turno di lavoro.

Purtroppo non si tratta di un episodio isolato. Meno di un mese fa, un'infermiera è stata aggredita e afferrata per il collo dal genitore di un paziente, mentre stava effettuando il triage. Questi eventi sono solo i più evidenti tra numerosi segnali di crescente tensione e aggressività che si riscontrano con frequenza nei Pronto Soccorso.

Tale clima, oltre a mettere in pericolo l’incolumità degli operatori, compromette la qualità dell’assistenza e la serenità dell’ambiente di cura. È motivo di forte amarezza constatare come l’impegno, la professionalità e la dedizione quotidiana del personale sanitario non trovino sempre il giusto riconoscimento da parte dell’utenza.

La SIMEU ribadisce la propria disponibilità a collaborare con la Regione, le Aziende Sanitarie e le Istituzioni competenti per individuare e attuare misure efficaci di prevenzione, nella convinzione che solo un intervento sistemico e coordinato possa garantire maggiore sicurezza per operatori e cittadini. È auspicabile che tali misure vengano applicate in modo uniforme su tutto il territorio.
 
Carlo Gaetano Piccolo _ Presidente regionale SIMEU Lazio

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it