TEMPO, RITMO, ARMONIA
L’attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici e degli infermieri del sistema dell’emergenza preospedaliero e ospedaliero sono i principi fondamentali di SIMEU, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza.
“Integrazione e condivisione” sono le parole chiave di SIMEU rispetto ai professionisti, alle istituzioni ed altre società scientifiche, declinate in “cultura e organizzazione” dell’urgenza, promozione di efficacia, efficienza e miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, nel rispetto di principi etici dei professionisti e di umanizzazione delle cure.
La formazione dei giovani professionisti, medici specializzandi ed infermieri, è pertanto la principale tra le mission della SIMEU. La Summer-School, evento formativo con periodicità annuale, è lo strumento di massima espressione della SIMEU che riunisce i professionisti giovani nella simulazione, durante tutta la durata della scuola, del lavoro in team sul malato critico, per acquisire conoscenze su tecniche individuali e di squadra.
La Summer-School è un corso residenziale SIMEU di perfezionamento e di attività pratiche.
La didattica dell’edizione della Summer School 2024 è continuità ed espressione delle esperienze degli anni passati, che hanno raccolto e contestualizzato le osservazioni costruttive di tutti i discenti partecipanti.
Oltre alla formazione da parte di massimi esperti delle faculty nazionali della società scientifica, sia con lezioni frontali che con insegnamenti di vita reale sul malato critico, obiettivo fondamentale sarà quello della gestione del team multidisciplinare, nel rispetto di tempi, ritmo, ma anche di allineamento ed armonia della squadra, per il migliore e più efficace trattamento del paziente in condizioni critiche.
Conduttori degli scenari saranno i migliori riferimenti culturali e formativi della SIMEU, in relazione alle diverse aree di competenza (gestione delle vie aeree, NIV, eco d’urgenza, interpretazione emogasanalisi ed elettrocardiogramma, gestione del trauma, procedure invasive, sedoanalgesia, etc.).
Come tradizione, la Summer School sarà un’occasione speciale per trasmettere il senso di identità e di appartenenza attraverso la narrazione della storia della medicina d’urgenza.
Maria Pia Ruggieri
Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno