SUMMER SCHOOL SIMEU - EDITION 2024

ARRIVEDERCI AL 2025!
 
La Summer School 2024 si è conclusa con soddisfazione. 
 
72 discenti, giovani medici ed infermieri, insieme ai docenti delle Faculty nazionali SIMEU, hanno condiviso momenti di confronto con lezioni pratiche, frontali e di simulazione, sulle tematiche cliniche più importanti dell’urgenza.

La parte didattica si è chiusa con una eccezionale messa in scena di una maxi urgenza compiuta presso l’Aeroporto di Forlì, in cui i discenti hanno soccorso le vittime di un atterraggio in emergenza di un aereo in difficoltà a causa di un incendio, magistralmente interpretate da attori della Croce Rossa Italiana.

Ci sentiamo di affermare che, oltre ai momenti di confronto formativo, questa edizione della Sum School è stata un momento di grande arricchimento e coinvolgimento emotivo per tutti - discenti e docenti -  in un clima di totale condivisione e collaborazione.

Si sono svolte attività di team building che hanno facilitato la creazione di relazioni, alcune profonde e destinate ad avere uno sviluppo futuro all’insegna di empatia, curiosità, passione e spirito di appartenenza al mondo MEU, proprio come accade in un’orchestra, metafora utilizzata quest’anno come filo conduttore e mission dell’insieme dei corsi.

A conclusione lavori, in particolare la Direttrice della Summer 2024 la dott.ssa Maria Pia Ruggieri insieme al dott. Andrea Fabbri dell’ Ufficio di Presidenza Nazionale condividono la gioia di un risultato soddisfacente, in generale giudicato di “successo” sia dai discenti iscritti che dal gruppo dei docenti coinvolti, e auspicano una replica ancora più completa, nel 2025,  grazie al patrimonio di esperienza accumulato quest’anno. 

Un grazie a tutti i partecipanti: siete stati voi il vero valore aggiunto!
 
Al prossimo anno!

 

 

TEMPO, RITMO, ARMONIA

L’attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici e degli infermieri del sistema dell’emergenza preospedaliero e ospedaliero sono i principi fondamentali di SIMEU, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza.

“Integrazione e condivisione” sono le parole chiave di SIMEU rispetto ai professionisti, alle istituzioni ed altre società scientifiche, declinate in “cultura e organizzazione” dell’urgenza, promozione di efficacia, efficienza e miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, nel rispetto di principi etici dei professionisti e di umanizzazione delle cure.

La formazione dei giovani professionisti, medici specializzandi ed infermieri, è pertanto la principale tra le mission della SIMEU. La Summer-School, evento formativo con periodicità annuale, è lo strumento di massima espressione della SIMEU che riunisce i professionisti giovani nella simulazione, durante tutta la durata della scuola, del lavoro in team sul malato critico, per acquisire conoscenze su tecniche individuali e di squadra.

La Summer-School è un corso residenziale SIMEU di perfezionamento e di attività pratiche.

La didattica dell’edizione della Summer School 2024 è continuità ed espressione delle esperienze degli anni passati, che hanno raccolto e contestualizzato le osservazioni costruttive di tutti i discenti partecipanti.

Oltre alla formazione da parte di massimi esperti delle faculty nazionali della società scientifica, sia con lezioni frontali che con insegnamenti di vita reale sul malato critico, obiettivo fondamentale sarà quello della gestione del team multidisciplinare, nel rispetto di tempi, ritmo, ma anche di allineamento ed armonia della squadra, per il migliore e più efficace trattamento del paziente in condizioni critiche.

Conduttori degli scenari saranno i migliori riferimenti culturali e formativi della SIMEU, in relazione alle diverse aree di competenza (gestione delle vie aeree, NIV, eco d’urgenza, interpretazione emogasanalisi ed elettrocardiogramma, gestione del trauma, procedure invasive, sedoanalgesia, etc.).

Come tradizione, la Summer School sarà un’occasione speciale per trasmettere il senso di identità e di appartenenza attraverso la narrazione della storia della medicina d’urgenza.

Maria Pia Ruggieri

 
 
BOARD SCIENTIFICO
 
Dr Fabio De Iaco, Presidente nazionale SIMEU
Dr.ssa Maria Pia Ruggieri, Direttrice della Summer School
Dr Alessandro Riccardi, Responsabile nazionale della Formazione
Dr.ssa Antonella Cocorocchio, Consigliere nazionale, coordinatrice area infermieri
Dr Alessandro Salzmann, Consigliere nazionale, rappresentante dei medici specializzandi
Dr Geminiano Bandiera, Dr Antonio Del Prete, Dr Andrea Fabbri, Dr Rodolfo Ferrari, Prof. Francesco Franceschi, Dr Salvatore Manca, Dr Beniamino Susi, Dr Mario Rugna, Dr Antonio Voza
 
E CON I CONTRIBUTI SCIENTIFICI DALLE FACULTY SIMEU  
 
scarica il PROGRAMMA
 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it