SUMMER SCHOOL SIMEU - EDITION 2023

DA PIRATI DELLA MEDICINA A PROFESSIONISTI MEU
 
“Da grande volevo fare il dj”, così racconta Errico Frattasio dei "Mixed by Erry".

Un lungo tempo a produrre compilation unendo pezzi musicali in un insieme che riscosse subito un grosso successo.
Per alcuni anni 3 ragazzi napoletani vendevano più di tutte le altre case discografiche.
Pirati del suono, così vennero definiti.
Ora dopo, alcuni decenni, sono un brand grazie ad un libro che ha raccontato la loro storia e ad un film di notevole successo.
 
Il paradigma con i medici d’urgenza può sembrare sacrilego, ma una riflessione più attenta fa cogliere notevoli analogie.
Per quanti anni gli “altri specialisti” ci hanno considerato come dei pirati?!
 
Prendevamo il “pezzo” dell’urgenza dai cardiologi, dai neurologi, dai nefrologi … e ne facevamo una compilation perfetta intitolata “il malato critico".
Musica per pochi, all’inizio, ma con tantissimi ascoltatori “laici”: i pazienti del Pronto Soccorso.
 
Da anni, ormai, anche noi siamo diventati un brand.
 
L’ edizione 2023 della Sum_School è iniziata così, con la storia di “Mixed by Erry” per poi snodarsi tra simulazioni, scenari, role-play e alcune lezioni tradizionali. La maxi-emergenza come evento “clou” durante la quale gestione pre ed intraospedaliera, organizzazione e lavoro con altri professionisti, ha messo in luce la complessità e l’unicità del nostro lavoro.
 
Lo story contest e il photo contest quale strumento di osservazione, crescita e team-building dei quattro gruppi che, quest’anno, hanno preso i nomi degli elementi primordiali: acqua, aria, terra, fuoco. Story contest e photo contest con due giudici d'eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni e la fotografa Anna Camerlingo.
 
A fare da colonna sonora, come avevamo annunciato, Patty Smith. Una regina della beat generation, dell’epoca in cui in America nasceva la medicina d’urgenza. “People have the power” la canzone diventata manifesto anche dell’edizione 23 dell’ evento formativo SIMEU con cui, al termine della Sum_School, hanno ballato gli uomini e le donne, i giovani professionisti, che rappresentano il futuro dell’emergenza-urgenza in Italia.
 
Mario Guarino _ direttore Summer School SIMEU
 
PROGRAMMA DELL'EVENTO > link
SCARICA I CONTRIBUTI > video 1min     video 6min 
 
 
Caro Collega,
 
Il fitto calendario delle attività conferma come principale mission di SIMEU la formazione degli specializzandi e la standardizzazione dei percorsi di diagnosi e cura in emergenza-urgenza cui si affianca la maggiore peculiarità della società scientifica, quella di riunire le figure professionali che operano sul malato critico: i medici e gli infermieri.
La Summer School rappresenta l’evento formativo più importante della società: un vero e proprio campus che raccoglie futuri medici specialisti MEU e giovani infermieri in un’esperienza congiunta ed istruttiva di completamento e condivisione delle competenze all’interno della realtà dell’emergenza-urgenza al fine di costruire, non solo abili professionisti ma anche un futuro migliore al contesto della specialità.
La modalità didattica di questa edizione è maturata grazie all’evolvere delle esperienze precedenti ma, soprattutto dalle positive sperimentazioni della passata edizione, in particolare dall’analisi dei report dei discenti.
Sarà un evento formativo smart con una linea didattica ben precisa che passa attraverso la simulazione della “real-life”, intesa come teatro di acquisizione di competenze tecniche e non.
Intendiamo infatti immergere i giovani allievi nelle difficoltà gestionali che dovranno governare nel loro futuro professionale sia in ambito extra che intra-ospedaliero.
Supereremo l’idea della semplice acquisizione di competenze e capacità pratiche, per stimolare la gestione del team multidisciplinare, l’analisi del contesto, la gestione dei conflitti, l’utilizzo di una corretta ed adeguata comunicazione, lo sviluppo dell’empatia utilizzando una innovativa modalità di gamification applicata alla formazione.
Conduttori degli scenari saranno i migliori riferimenti culturali e formativi della SIMEU, in relazione alle diverse aree di competenza.
 
PEOPLE HAVE THE POWER
L’evento, accreditato ECM, avrà come simbolica colonna sonora il brano “People have the power” di Patti Smith, una canzone-manifesto di protesta e speranza, in cui la parola chiave, “power”, viene da noi interpretata nel suo duplice significato di potere ed energia.
Riteniamo questo messaggio potenziante molto vicino al mondo MEU, per incentivare un senso comune di orgoglio e identità attorno alla professione in rispetto dei pazienti.
Proprio nello spirito del role play di gruppo, i discenti saranno suddivisi in team operativi cui saranno posti casi clinici da risolvere (esami, diagnostica per immagini, ECG ed EGA) organizzati in alcune challenge-station.
A completare il percorso pluridisciplinare anche uno spazio creativo: il contest fotografico e quello narrativo al fine di sottolineare l’importanza delle medical humanities.
Saremo a Bertinoro dal 24 al 28 settembre con tutta l’energia e la potenza che ci sarà possibile.
Un caro saluto a tutti
 
Mario Guarino _ direttore Sum_School SIMEU
 
 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it