“L’EMERGENZA URGENZA E IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SCENARI FUTURI”
La svolta necessaria non accenna a realizzarsi.
Quali le ragioni? Gli impedimenti? Le conseguenze? Le azioni da svolgere?
IL MONDO REALE DEL PS. COSA SAPPIAMO, COSA DOBBIAMO SAPERE
Maria Pia Randazzo - AGENAS
Mattia Altini - Direttore Assistenza Ospedaliera - Regione Emilia-Romagna
EMERGENZA URGENZA E NON URGENZA IN NUMERI: LAZIO
Sergio Ribaldi - Regione Lazio
Nino Cartabellotta - Presidente Fondazione GIMBE
Luca Algostino - Direttore tecnico AGM Project Consulting
Federico Spandonaro - Università di Roma Tor Vergata - C.R.E.A. Sanità
L’ Accademia dei Direttori di Medicina d’Emergenza Urgenza giunge quest’anno all’ottava edizione: nata come inedita iniziativa per creare un’occasione di contatto e confronto tra i Direttori della disciplina, l’Accademia è cresciuta negli anni, fino a diventare l’attuale appuntamento, in cui affrontare i problemi più cogenti della Medicina d’Emergenza Urgenza italiana ma anche, sempre di più, dell’intero SSN.
La partecipazione si è negli anni arricchita con interventi delle Istituzioni, delle Associazioni di Cittadini, dei Sindacati, delle Società Scientifiche ed è stata costellata da momenti di importante rilevanza mediatica, come il flash mob in Piazza Santi Apostoli del 2021 e il presidio di fronte al Ministero della Salute nel 2022.
Anche quest’anno la formula generale dell’Accademia, che si è sempre rivelata particolarmente apprezzata, non cambierà: l’invito esteso a tutti i Direttori di Struttura Complessa di Medicina d’Emergenza Urgenza italiani, l’articolazione temporale in un pomeriggio di confronto aperto a interlocutori esterni al mondo della MEU e la giornata successiva di lavoro tecnico su temi specifici relativi alla Medicina d’Emergenza Urgenza e al Servizio Sanitario Nazionale, la sintesi in una posizione condivisa dai partecipanti. I lavori saranno anticipati e stimolati dalla raccolta, da parte della SIMEU, di alcuni dati riguardanti la realtà attuale della Medicina d’Emergenza Urgenza italiana.
Saranno presenti tematiche cliniche e organizzative, come sempre strettamente connesse con la realtà più attuale del panorama sanitario nazionale, in una dinamica generale di confronto aperto con tutti i partecipanti: microfono sempre aperto, possibilità continua di intervento e discussione.
Come già lo scorso anno, verranno invitati anche i Direttori di Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza Urgenza, cui si aggiungeranno i rappresentanti di alcune delle discipline mediche protagoniste del dibattito crescente sul futuro del SSN: Medicina Generale, Medicina Interna, Oncologia, ecc..
In tutto questo la Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza sarà l’organizzatrice e la “padrona di casa”, la facilitatrice della discussione e l’ispiratrice di proposte e iniziative.
Responsabile Accademia dei Direttori SIMEU
Fabio De Iaco
Segreteria Scientifica
Beniamino Susi
Antonio Voza
Andrea Fabbri
Salvatore Manca
Comitato Scientifico
Consiglio Direttivo Nazionale SIMEU