IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for luglio, 2018

Quanti sono e come lavorano i medici dell’emergenza in Italia – Simeu lancia un censimento nazionale

lunedì, luglio 30th, 2018

I risultati saranno presentati durante l’Accademia dei Direttori, il 19 e 20 settembre prossimi a Bologna

Anche quest’anno l’Accademia dei Direttori promossa da Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, porterà a Bologna per due giorni, il 19 e 20 settembre prossimi, tutti i primari di pronto soccorso d’Italia: lo scopo è creare l’occasione per un confronto sui temi più importanti e attuali del mondo dell’emergenza sanitaria ed elaborare proposte concrete di soluzione.

Sono stati invitati i direttori provenienti da tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla loro appartenenza societaria. L’incontro si concluderà con l’elaborazione di un testo contenente le proposte discusse, che sarà inviato alle istituzioni e ai media.

La carenza di medici in pronto soccorso – La raccolta dati Simeu

Il tema principale della due giorni sarà la carenza di professionisti dell’emergenza che accomuna tutte le regioni d’Italia e che è stata oggetto dell’interesse della cronaca nelle ultime settimane.

Simeu ha promosso un’indagine conoscitiva per sapere quanti sono i medici che effettivamente lavorano nelle strutture dell’emergenza e quanti ne mancano rispetto al necessario. La società italiana della medicina di emergenza urgenza sta conducendo un censimento nazionale i cui risultati saranno presentati durante l’Accademia dei Direttori di Bologna.

La carenza di personale di cui soffrono i nostri pronto soccorso, che con la raccolta dati avviata ci proponiamo di contribuire a misurare – dichiara Francesco Rocco Pugliese, presidente nazionale Simeuha una ricaduta immediata sulle condizioni di lavoro dei professionisti a cui è affidata la cura in emergenza della popolazione. Il problema è diventato ormai insostenibile per molti e senza una soluzione di sistema, istituzionale e nazionale, le aziende sanitarie, ciascuna per conto proprio oppure per regioni, si organizzano come possono per far fronte alla necessità. Con il risultato che si stanno moltiplicando corsi di poche ore con cui si pretende di mettere medici neolaureati nelle condizioni di far fronte all’emergenza, esponendo i pazienti al rischio di non ricevere le cure appropriate e i giovani professionisti di svolgere un compito assai delicato senza essere davvero preparati a farlo. Oppure ci si affida ad agenzie interinali per il reclutamento temporaneo di personale. Tutto questo lede profondamente l’identità professionale del medico dell’emergenza-urgenza, che la nostra società scientifica promuove e sostiene strenuamente da sempre, anche da prima dell’istituzione della Scuola di specialità nel 2009. L’aumento delle borse per la medicina di emergenza, 256 quest’anno contro le 181 del precedente anno accademico, è certamente una buona notizia, ma aumenterà concretamente il numero di specialisti sul territorio solo fra cinque anni, quando i nuovi professionisti formati entreranno in attività. È necessario trovare una soluzione al problema ora. Recentemente Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha proposto l’assunzione degli specializzandi da parte del Servizio sanitario nazionale. Certamente, se il servizio pubblico potesse contare, tramite un’assunzione, sugli specializzandi almeno dell’ultimo anno, questo garantirebbe all’emergenza di avere a disposizione nuovo personale, debitamente formato, che potrebbe contribuire alla soluzione del problema”.

Casi clinici, medicina delle migrazioni e dipendenza da internet: on line il nuovo Itjem

martedì, luglio 24th, 2018

È on line il secondo numero del 2018 di Itjem, The Italian journal of emergency medicine. Il numero estivo della rivista esce a luglio invece che a fine giugno per la necessità di apportare alcune modifiche tecniche di miglioramento, modifiche in parte ancora in corso per un aggiornamento costante delle caratteristiche della pubblicazione.

Fra gli studi contenuti in questo numero segnaliamo “Emergency Department as an epidemiological observatory of human mobility: the experience of Moroccan population”. Si tratta dell’anticipazione di una ricerca in materia di Medicina delle migrazioni, che sarà presentata a Roma il prossimo ottobre. La ricerca tiene in considerazione gli accessi di cinque grandi pronto soccorso dell’Area metropolitana di Roma nell’arco di quindici anni, dal 2000 al 2014, un range temporale e un bacino che hanno offerto alla ricerca una mole di dati particolarmente ricca, circa 5 milioni di accessi, da cui sono stati estrapolate le informazioni relative ai pazienti provenienti dal Marocco, messe a confronto con i dati relativi ai pazienti italiani.

Oltre a questo, nelle pagine del numero di luglio si trovano studi su casi clinici relativi e temi diversi, dal trattamento della tromboflebite superficiale della gamba, a cosa può celare un banale mal di schiena, alla dissecazione spontanea dell’arteria celiaca, all’efficacia delle cannule nasali ad alto flusso nel trattamento della insufficienza respiratoria degli adulti, al dilemma sulll’impiego dei fluidi in diverse situazioni cliniche, alla acidosi metabolica ipercloremica  in corso di insufficienza renale acuta.

Dal punto di vista organizzativo invece sono disponibili alcuni interessanti focus, sulla organizzazione delle cure nei casi di urgenza ipertensiva in pazienti cronici, una riflessione sulla necessità di supporto psicologico per gli infermieri dell’emergenza territoriale e un progetto  sul disegno degli spazi per il dipartimento di emergenza che mette al centro il paziente. 

Infine, a metà strada tra la riflessione sanitaria e sociale, un articolo sulla dipendenza da internet come nuova emergenza dei nostri tempi.

Il prossimo numero di Itjem sarà pubblicato in autunno.

Per contatti e per inviare contributi la email è itjem@simeu.it.

Buona lettura!





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it