IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for giugno, 2015

The Truly European Flavour – Congresso Eusem, Torino 10-14 ottobre 2015

giovedì, giugno 18th, 2015

Dott. Paolo Balzaretti, redazione Blog SIMEU

Su Twitter: @P_Balzaretti

 

Programmi per il prossimo ottobre? Se siete liberi vi consigliamo senza dubbio di fare un salto a Torino (di nuovo!) per il 9° Congresso di Medicina di Emergenza che vi si terrà tra il 10 e il 14 ottobre 2015. L’incontro, il cui slogan è “The Truly European Flavour”, è organizzato dall’EuSEM (European Society of Emergency Medicine) in collaborazione con SIMEU e si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto, a noi tutti ben noto.

Si tratta di quattro giorni molto intensi. Si inizia il 10 ottobre con i corsi pre-congressuali, che termineranno la mattina dell’ 11. Gli argomenti trattati saranno l’ecografia (per principianti ed esperti), la ventilazione non invasiva, la medicina dei disastri, l’amministrazione dei dipartimenti di emergenza, la gestione delle vie aeree e l’assistenza al paziente pediatrico critico.

Dal pomeriggio di domenica 11 ottobre prenderanno il via i lavori congressuali veri e propri, organizzati “in parallelo” su più sale differenti. Tra gli oratori di maggior richiamo segnaliamo Victoria Brazil e Chris Nickson, medici d’urgenza australiani, entrambe impegnati nella formazione, anche attraverso i social media (Nickson, in particolare, è tra i fondatori del noto blog “Life in the Fast Lane”). Saranno presenti anche Louise Cullen, sempre dall’Australia, uno dei principali ricercatori a livello internazionale sulla gestione del dolore toracico nel Dipartimento d’Emergenza e gli italiani dott. Roberto Cosentini, ricercatore nell’ambito dell’insufficienza respiratoria acuta e il prof. Della Corte, pioniere della ricerca nell’ambito della Medicina dei Disastri. Le presentazioni saranno in inglese ma è previsto un “track” in italiano che raggrupperà le presentazioni tenute da esperti italiani nella nostra lingua, che si terranno nella sala dei 500.

Nell’ottica di un sempre maggiore confronto del medico d’urgenza con esperti di altre società o con colleghi di Paesi diversi, al congresso saranno presenti le sessioni “Eusem meets”, nel corso delle quali sono stati invitati rappresentanti, tra le altre, dell’European Resuscitation Council (ERC), della Society for Academic Emergency Medicine (SAEM), dell’American College of Emergency Physicians (ACEP) e dell’European Society of Cardiology (ESC).

Il programma è ancora in corso di definizione; per rimanere aggiornati vi consigliamo:

Anche noi tenteremo di tenervi il più possibile informati.

I costi di iscrizione variano a seconda della qualifica professionale, dell’iscrizione a SIMEU e del momento di iscrizione. Esistono infatti tariffe agevolate per infermieri e specializzandi e l’associazione a SIMEU, così come quella all’EuSEM, garantisce la possibilità di ottenere delle agevolazioni. Infine, il costo di iscrizione tenderà ad aumentare all’approssimarsi della data di inizio: i prezzi saranno più bassi entro il 23 agosto (advanced registration), per aumentare tra il 24 agosto e il 19 settembre (standard registration) e oltre il 20 settembre (late and on-site registration). Il consiglio dunque è quello, come sempre, di iscriversi a SIMEU e di partire per tempo con l’iscrizione. Per tutte le informazioni, ecco il link diretto.

A presto per ulteriori informazioni!

Settimana del Pronto soccorso, fibrillazione atriale e questioni medico legali in Meu fra i temi del nuovo fascicolo del IJEM ora on line

lunedì, giugno 8th, 2015

Dott. Paolo Balzaretti, redazione Blog SIMEU

Su Twitter: @P_Balzaretti

 

Eccoci all’appuntamento con la sintesi dell’ultimo fascicolo dell’Italian Journal of Emergency Medicine, il secondo del 2015.

Nell’editoriale, curato dal capo dell’Ufficio Stampa di SIMEU Silvia Alparone, una panoramica sui temi portanti della Settimana del Pronto Soccorso che si è appena conclusa: la proposta di introdurre in tutti gli ospedali una Piano Gestione Sovraffollamento, l’alleanza con i cittadini attraverso la collaborazione con il Tribunale dei Diritti del Malato, e la “lotta” contro il dolore, attraverso il progetto di monitoraggio “IN-DOLORE”, che ha coinvolto 46 ospedali di 15 regioni, rivelando che solo nel 52% di questi esistono protocolli per gestire il dolore procedurale, a riprova che è ancora lunga la strada verso un Pronto soccorso “senza dolore”.

Il secondo articolo, che appartiene alla serie “Sulle tracce dell’ECG”, approfondisce il tema delle tachicardie a complessi larghi, affrontando i temi della diagnosi differenziale tra tachicardia ventricolare e tachicardia sopraventricolare condotta con aberranza e del trattamento in urgenza.

Lo studio successivo affronta uno dei temi di maggiore discussione nella Medicina d’Urgenza: nel paziente con fibrillazione atriale non valvolare di nuovo riscontro, quale trattamento anti-coagulante è meglio avviare? Si tratta di un’analisi osservazionale retrospettiva di un campione di 435 pazienti, il 36% dei quali trattati con i nuovi anti-coagulanti e il 52% con warfarin. Mentre da un lato non si registrava alcuna differenza statisticamente significativa relativamente all’insorgenza di eventi emorragici o cardio-embolici tra i due gruppi, l’indice di gradimento verso la terapia era nettamente più alto tra i pazienti trattati con i nuovi anti-coagulanti orali.

Segue un’estesa disamina delle problematiche medico-legali potenzialmente connesse con l’attività medica in Pronto soccorso, redatta dal prof. Michele Zagra, Diretto del Pronto Soccorso dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, autore del libro “Medicina Legale orientata per problemi”, edito da Elsevier. Gli argomenti trattati riguardano la responsabilità di equipe, la redazione di referto, il rifiuto di ricovero, il consenso informato.

Oggigiorno la formazione riguardante la rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione è aperta ad un pubblico sempre più vasto e dunque la necessità di sviluppare tecniche didattiche efficaci si fa sempre più pressante. Adami e Cecchini hanno randomizzato 36 studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Pisa in 3 gruppi: nel primo gli studenti venivano indirizzati all’apprendimento solo pratico su manichino, nel secondo la parte pratica era preceduta da una breve introduzione teorica, nel terzo gli studenti affrontavano l’intero corso BLS. Nel complesso, i risultati erano migliori nei discenti di quest’ultimo gruppo per molteplici aspetti dell’algoritmo della rianimazione.

Infine 3 casi clinici, sempre fonti di importanti riflessioni: il primo riguarda il riscontro, quasi casuale, di un aneurisma dell’aorta toracica con erosione dei corpi vertebrali. Il secondo, corredato da relativa ricerca della letteratura, si riferisce ad un caso di reperimento di aria nel circolo portale in una paziente poli-traumatizzata. Infine 2 casi di complicanze di anemia falciforme che ci permettono di riflettere sull’occasioni in cui dovremmo prendere in considerazione questa patologia nella diagnosi differenziale.

Conclude il fascicolo, come sempre, la panoramica sulle principali novità della letteratura scientifica nell’ambito dell’emergenza-Urgenza curata dal dott. Rodolfo Ferrari.





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it