IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for settembre, 2015

Il ragionamento clinico: incertezza, decisione, trappole cognitive – Firenze, mercoledì 30 settembre

martedì, settembre 29th, 2015

Tutto esaurito per il corso  programmato domani a Firenze e organizzato da Ars, Agenzia regionale di Sanità della Regione Toscana, Simeu e Università di Torino. I partecipanti effettivi e le richieste sono arrivate da tutta Italia, dimostrando un vivo interesse della comunità scientifica per il tema proposto.

Pubblichiamo qui di seguito un breve intervento di Franco Aprà, presidente Simeu Piemonte che ha partecipato per Simeu all’organizzazione della giornata.

“Come sostiene Daniel Kahneman, uno dei padri del cognitivismo e premio Nobel per l’economia nel 2002, la Psicologia cognitiva ha aperto una nuova visione sui meccanismi del pensiero: accanto al pensiero logico, rigoroso ma lento e faticoso, esiste infatti un pensiero rapido e immediato, che dà risposte standardizzate (euristiche) per risolvere la maggior parte delle situazioni in cui bisogna prendere decisioni. Quando però queste risposte non sono appropriate, si va incontro a errori. Per evitarli occorre ricorrere al pensiero lento, ma se non si è più che attenti i pensieri veloci prendono il sopravvento. Nella loro attività i medici prendono continuamente delle decisioni, utilizzando i pensieri veloci ed intuitivi in base alla loro preparazione professionale e alle esperienze – professionali e personali.  In Medicina d’urgenza la decisione è particolarmente critica, soprattutto perché è legata al fattore tempo. Per questo l’ Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana , la Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza (SIMEU)  e l’Università di Torino hanno organizzato il corso “Il ragionamento clinico: incertezza, decisione, trappole cognitive” a Firenze il 30 settembre 201″

Il corso è dedicato ai medici che vogliono riflettere sul ragionamento clinico, le sue difficoltà e le sue trappole insieme a colleghi ma anche a esperti del ragionamento umano che provengono da altre discipline. Un approccio nuovo e originale che vuole trasformare un argomento, di cui di solito non si vuole neanche discutere per timore di finire nei guai, in uno strumento della pratica clinica quotidiana.

Maggiori informazioni riguardo al programma sul sito Simeu nelal parte dedicata ai Corsi.

EuSEM 2015: quote d’iscrizione e relatori al congresso internazionale di Torino

mercoledì, settembre 16th, 2015

@SilviaAlparone

 

Ancora fino al 19 settembre è possibile iscriversi al congresso EuSEM con tariffe scontatissime!! Solo per i soci SIMEU il prezzo dell’intero congresso, parte internazionale e italiana, è allo stesso prezzo del congresso nazionale di un anno fa! Dopo tale data il prezzo sarà un po’ più alto ma sempre ridotto rispetto agli altri partecipanti.

Tutte le informazioni sulla registrazione si trovano on line sul sito EuSEM. Le iscrizioni tradizionali saranno accettate fino al 5 ottobre. Dopo quella data sarà possibile iscriversi solo on line oppure direttamente al Lingotto di Torino.

Il Congresso di Torino annovera fra i suoi relatori, personaggi di spicco della Medicina di emergenza-urgenza internazionale: da Victoria Brazil, grande esperta di simulazione e innovazione tecnologica nell’educazione a Judith Tintinalli, l’icona della Medicina d’Emergenza mondiale, da Chris Nickson, uno dei creatori di FOAMed, dall’Australia,a Raed Arafat fondatore della rete di emergenza in Romania, da Francesco Della Corte, con la sua grande competenza in medicina delle catastrofi ed umanitaria, a Louise Cullen, grande ricercatrice in campo cardiovascolare. Inoltre viene presentato un track in lingua italiana di ampio respiro.

Questo evento rappresenta un’occasione unica di confronto con realtà eccellenti, dal punto di vista clinico, organizzativo e culturale della medicina di emergenza urgenza di diversi Paesi del Mondo.

Su twitter è già attivo l’hashtag #EUSEM15.

Nella tabella riportata qui sotto tutte le tariffe d’iscrizione, distinte per ruolo professionale e altro fino al 19 settembre.

 

 

Congresso EuSEM 2015, Torino 10-14 ottobre: prorogato al 19 settembre il termine per la Advanced registration. Ultimi posti per i corsi precongressuali in italiano

lunedì, settembre 7th, 2015

@SilviaAlparone


E’ iniziato il conto alla rovescia per il IX Congresso Eusem 2015, l’appuntamento internazionale della European Society for Emergency Medicine che si terrà quest’anno al Centro Congressi del Lingotto di Torino dal 10 al 14 ottobre prossimi, sotto lo slogan “The truly italian flavour”. Il congresso è organizzato da Eusem in collaborazione con Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza.

E’ stato prorogato al 19 settembre il termine per la advanced registration, che consente di usufruire della quota ridotta per iscrizione anticipata. Inoltre, fino al 5 ottobre è possibile iscriversi alla quattro giorni di lavori scegliendo a piacere una delle due modalità, quella tradizionale, scaricando il modulo in pdf dal sito inviandolo poi via posta normale, elettronica o fax, oppure attraverso la procedura on line. Dopo il 5 ottobre sarà possibile iscriversi solo on line oppure direttamente al Lingotto di Torino. Sui siti www.eusemcongress.org e www.simeu.it sono disponibili tutte le informazioni.

L’iscrizione al congresso dà diritto a una riduzione della quota per i corsi precongressuali, che si terranno fra sabato 10 e domenica 11 ottobre, sia quelli organizzati da Simeu che da Eusem, il cui elenco completo è a disposizione sul sito delle due società scientifiche. Già in questi giorni sono in esaurimento i posti disponibili per i corsi Simeu, che si terranno in italiano, a differenza di quelli Eusem in lingua inglese.

Informazioni aggiornate sulle pagine facebook di Eusem e Simeu. E’ disponibile anche EuSEM Congress, l’app del congresso, scaricabile gratuitamente dagli store on line.





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it