IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for settembre, 2016

Successo della Summer School Simeu a Bertinoro

venerdì, settembre 23rd, 2016

@SilviaAlparone

 

Decisamente positivo il bilancio della prima esperienza della Summer School in Emilia Romagna: dal 10 al 15 settembre la scuola estiva “Vito Giustolisi” ha riunito giovani medici e infermieri a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, in una residenza vescovile ristrutturata e ora adibito a Centro residenziale universitario. E’ stata questa struttura lo scenario suggestivo dei corsi tenuti dai principali esperti della medicina di emergenza-urgenza italiana, che hanno avuto come ormai tradizione della Summer School Simeu, una parte teorica affiancata da una importante parte pratica di simulazioni sotto la guida degli esperti.

Molti i temi e le lezioni organizzate, sia per medicie che per infermieri, in alcuni casi con lezioni comuni, a sottolineare la necessaria interazione e complementarietà fra le due figure professionali soprattutto nel campo dell’emergenza-urgenza.

 

Le lezioni hanno occupato tutto l’arco della giornata, richiedendo ai discenti massimo impegno ma con soddisfazione finale, professionale e anche umana per l’esperienza portata a termine.

La realizzazione della scuola quest’anno è stata possibile anche grazie al finanziamento non condizionato di Mylan, azienda farmaceutica multimnazionale. Si tratta di un evento unico nel panorama formativo italiano, per offrire un’esperienza formativa diversa e improntata alla condivisione e alla crescita in un gruppo. Coordinatore della scuola estiva Simeu è Anna Maria Ferrari.

Appuntamento alla prossima estate con al nuova edizione della Summer School Simeu!!!

 

 

 

 

 

 

 

Verso il Congresso #Simeu16: nuovi corsi e proroga iscrizione a costo ridotto

domenica, settembre 11th, 2016

Si avvicina a passo veloce il X Congresso nazionale Simeu “Il Volto della medicina d’emergenza”, che si terrà a Napoli dal 18 al 20 novembre prossimi. E già si registra il successo dei corsi precongressuali, per alcuni dei quali sono già esauriti i posti disponibili. Per venire incontro alle richieste ricevute, l’offerta dei corsi si arricchisce di due nuove occasioni di formazione, “Le vertigini nel Dipartimento di Emergenza: dalla teoria alla pratica clinica” e “Il management nell’ambito del sistema di Emergenza-Urgenza”. Sul sito dedicato al Congresso tutte le novità.

E c’è ancora tempo per iscriversi con tariffe agevolate alle giornate di lavoro: Fino al 15 settembre saranno mantenute le iscrizioni a costo ridotto. Dal 16 settembre, scatta la tariffa intera.

Sul sito dedicato è possibile consultare il programma comnpleto dell’evento congressuale.





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it