I Social Media e la FOAMed: come salvare più vite e vivere felici
lunedì, dicembre 26th, 2022di Roberto Cosentini
Un caso clinico
48 aa dol tor tipico (20’, regredito), vado al triage, ECG negativo, strano …
Eppure
Lo porto in sala visita e sospiro: ci fosse un aiutino online …
C’E’!!!
Digito sul cell LITFL —> OMI criteria (ecg senza il quadro tipico dello STEMI); onde T iperacute. (https://litfl.com/omi-replacing-the-stemi-misnomer/)
Riguardo l’ECG, queste onde T ci sono!!!
All’eco ipocinesia anteriore, chiamo il cardiologo ed è gia in emodinamica.
LITFL è solo una delle tantissime fonti online gratuite che possono aiutare il medico d’urgenza, anche al letto del malato e sempre aggiornate!
E’ un mondo affascinante che si chiama FOAMed il cui simbolo è la schiuma (foam) della birra, sfondo della chiacchierata tra amici che ha dato il via al movimento. Le risorse sono sparse nel web, blog post podcast video letture a congressi. A fare da ponte tra tutti sono i social Media (SoMe), in particolare Twitter.
A condividere questa preziosa conoscenza online sono i migliori medici d’urgenza del mondo.
Ci distinguiamo anche in questo: il movimento FOAMed è stato creato da medici d’urgenza e – anche se c’è qualche risorsa in medicina interna, cardiologia e nefrologia – la conoscenza condivisa più vasta riguarda sicuramente la nostra disciplina.
Le risorse della FOAMed
Come orientarsi per navigare se le acque sono sconosciute?
Per rispondere a questa domanda e aiutare i nostri studenti a Bergamo, abbiamo classificato le principali risorse FOAMed censite sulla base di visualizzazioni e ricerca. Abbiamo cosi’ individuato 11 aree tematiche: (https://rebelem.com/focused-foamed-the-learners-lens/)
Le 11 aree sono:
- EM: i fondamental
- Critical care/Resus/trauma
- Vie aeree e acute respiratory failure
- Ecg
- Eco
- Procedure
- Pediatria
- Tossicologia
- Ebm
- Education
- Mindset & Wellness
Per ogni area vengono descritte le principali risorse con le caratteristiche (blog, podcast, video, frequenza di pubblicazione etc.)
Il grande Joe Lex dice che se ti aggiorni sui libri sei indietro di 4 anni, sugli articoli di uno sui congressi di 1, ma con la FOAmed sei aggiornato in diretta …
Il consiglio per chi inizia è semplice.
> Scegli una piattaforma educazionale tra quelle esistenti
> Individua le tue aree di interesse specifico secondo lo schema
> Quello che devo sapere (per essere più bravo)
> Quello che amo studiare (e che potrò insegnare)
Quindi:
- Scegli la tua piattaforma educational (EM:RAP, ALIEM, St Emlyn’s, EM Cases)
- Orientati e scegli le fonti interessanti per te
- Iscriviti a Twitter e segui i tuoi mentori
I Social Media_Twitter
15 marzo 2020
Nel pieno dell’apocalisse COVID19, con i malati infilati anche nelle sale d’attesa, sovrastand oil, rumore continuo delle CPAP dico a Carlo, MEU II anno: ‘Carlo, stiamo vivendo il world worst case scenario. Dobbiamo avvertire gli altri perchè si preparino.’ E scrivo il tweet includendo i guru della Medicina d’Urgenza mondiali.
“Sharing #COVID19 italian experience.
- Massive stress test —> 500 pneumonias in 2 wks
- Profound ED & hospital reorganization
- Preparedness crucial
@davidcarr333 @srrezaie @EMCases @EMSwami @First10EM @ALiEMteam @LITFLblog @stemlyns @MelHerbert @EmCrit @jeremyfaust @LWestafer”
Il giorno dopo vengo intervistato in podcast su St Emlyn’s di Manchester (uno dei più’ popolari al mondo) che viene scaricato 100.000 volte in una notte e così avviene per altri nostri colleghi di Bergamo con gli USA.
Organizziamo chat e zoom conf con GB, USA, Australia, Francia, Danimarca … i nostri colleghi.
La notizia e soprattutto la nostra risposta organizzativa, iniziata a Lodi da Stefano Paglia, fa il giro del mondo.
La chiave e’ prepararsi, fare scorte (caschi, CPAP etc.) e svuotare gli ospedali per non essere sopraffatti.
E gli altri si preparano …
Un oceano di ringraziamenti ci arriva da tutto il mondo … e le pizze dal PS di San Francisco …
Riceviamo ancora ringraziamenti per le vite che abbiamo salvato in ogni parte del mondo.
“Locarno, 15.3.20.
Ciao amica, qui in Svizzera ancora tutto tace ma la cosa assurda è che ci sono due fazioni: chi crede che sia tutta una montatura, chi crede che stia per accadere qualcosa di terribile. Ho deciso di far ascoltare il tuo vocale al mio primario che a sua volta l’ha inviato al medico cantonale. Così il nostro ospedale a Locarno è diventato Centro Covid, e oggi abbiamo già i primi 3 intubati.”
Questa è la Medicina d’Urgenza.
Considerazione finale
Credo che il sottofondo della nostra disciplina sia essenzialmente la gratitudo.
> Di avere studiato
> Di aiutare i malati
> Di imparare ogni giorno
> Di aiutare la EM community
> Di poter lavorare in equipe (senza infermieri non siamo nulla)
e, come come dice Hanna Arendt,
> Di essere venuti al mondo.
di seguito alcune testimonianze
BIBLIOGRAFIA
- Andrea Duca, Roberto Cosentini, Jenny Beck-Esmay, MD, “Focused FOAMed – The Learners Lens”, REBEL EM blog, January 24, 2019. https://rebelem.com/focused-foamed-the-learners-lens/
- Brent Thoma et al. Five strategies to effectively use online resources in emergency medicine. Ann Emerg Med, 2014 vol. 64 (4) pp. 392-395. http://doi.org/10.1016/j.annemergmed.2014.05.029
- Brent Thoma, Nikita Joshi, N. Seth Trueger, Teresa M. Chan and Michelle Lin. FOAMed Educational Resources. Annals of Emergency Medicine. 2014; 64(4): 392 – 395) http://www.aemau.cuhk.edu.hk/index.php/home/educational-resources/
- Christopher P Nickson Michael D Cadogan. Free Open Access Medical education (FOAM) for the emergency physician. Emerg Med Australasia 2014 26; Pages 76-83 http://doi.org/10.1111/1742-6723.12191
- Hanna Arendt. Lettera a Karl Jaspers, 1965
- Peter Cameron et al. CJEM Debate Series: #SocialMedia. CJEM 2017, 19:471-474. Scott KR et al. Integration of Social Media in Emergency Medicine Residency Curriculum. Ann Emerg Med. 2014 Jun 21
- Don’t Call It Social Media: FOAM and the Future of Medical Education. Emergency Medicine News Feb 2013 doi: http://10.1097/01.EEM.0000427050.81739.a1
- Free Open Access Meducation (FOAM): the rise of emergency medicine and critical care blogs and podcasts (2002–2013). Emerg Med J 2014 Oct;31:e76-7.http://doi:10.1136/emermed-2013-203502For More Thoughts on this Topic Checkout:
Chris Nickson. 2019. https://litfl.com/top-10-tips-for-foam-beginners/
Justin Morgenstern. 2019. https://first10em.com/lecture-handout-social-media-in-medicine-university-of-toronto-anesthesia-and-surgery-faculty-development-day/
Chris Nickson. 2019. https://litfl.com/from-hippocrates-to-osler-to-foam/
Salim Rezaie. 2019. https://www.emra.org/about-emra/publications/emra-cast/foamed-with-dr-rezale/
Mike Cadogan on LIFTL. http://lifeinthefastlane.com/emcc-blog-update-2016/
Scott Weingart. 2015. https://emcrit.org/squirt/online-hierarchy-needs/
Simon Carley, “How to integrate #FOAMed into #MedEd,” in St.Emlyn’s, April 22, 2016, https://www.stemlynsblog.org/and-not-or-how-to-integrate-foamed-into-meded/.
Grazie a tutto il mio team.