IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for agosto, 2013

Nuovo profilo Flickr di Simeu: primo set sul corso per i volontari ai World Master Games di Torino 2013

venerdì, agosto 9th, 2013

Sulla nuova pagina dedicata alle attività di Simeu su Flickr, il primo set riguarda il corso di rianimazione cardio-polmonare rivolto ai volontari dei Giochi di Agosto 2013 a Torino.

Ecco il link: Simeu su Flickr. Si tratta in questo caso del racconto fotogiornalistico di una sessione dei corsi di rianimazione cardio-polmonare Heartsaver Aed che Simeu tiene per sanitari e laici, sotto l’egida di American Heart Association di cui è primo ITC in Italia.

 

I volontari dei World Master Games di Torino formati dai professionisti Simeu

lunedì, agosto 5th, 2013

@SilviaAlparone

 

Circa 30 volontari dei World Master Games di Torino 2012 sono stati formati dai professionisti Simeu sulle principali tecniche di rianimazione cardio polmonare.

Il corso di circa quattro ore si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 2 agosto, nel Padiglione 5 Di Torino Esposizioni, quartier generale dei Giochi degli atleti senior.

Al termine del corso ai partecipanti è stata rilasciata una certificazione di rianimazione cardiopolmonare e supporto vitale di base per ogni fascia d’età (adulto-bambino-lattante), insieme all’autorizzazione per l’impiego del defibrillatore semiautomatico (Aed) per personale non sanitario, a scadenza biennale, con validità nazionale e internazionale.

Al corso Simeu ha dedicato un ampio servizio il TGR del Piemonte, nell’edizione serale di domenica 4 agosto, disponibile per qualche giorno sul sito rai.it (clicca qui). Il servizio parte al minuto 00.09.40 circa del video.

Di seguito una selezione delle foto scattate durante il pomeriggio di formazione (foto di Matteo Montaldo). L’intero servizio fotografico sarà presto disponibile sul sito Simeu.

Circa 30 i volontari dei Giochi formati sulle principali tecniche di rianimazione cardio-polmonare

 

 

 

Patrizia Vitolo, responsabile International Training Center per i corsi ECC AHA/SIMEU

 

 

 

 

 

 

 

Un momento durante le esercitazioni: il massaggio cardiaco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre edizioni del corso sono organizzate per lunedì 5 e martedì 6 agosto sempre con orario 15-19.


Simeu e World Master Games Torino 2013

giovedì, agosto 1st, 2013

La Società italiana della medicina di emergenza-urgenza per la sicurezza nello sport

@SilviaAlparone

Simeu organizza in occasione e nell’ambito dei World Master Games di Torino un corso di rianimazione cardio-polmonare rivolto ai volontari dei Giochi, venerdì 2 agosto, a Torino Esposizioni – Padiglione 5, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Il corso (Heartsaver Aed®) coinvolgerà 30 volontari dei WMG, a ciascuno dei quali sarà rilasciata una certificazione di rianimazione cardiopolmonare e supporto vitale di base per ogni fascia d’età (adulto-bambino-lattante), insieme all’autorizzazione per l’impiego del defibrillatore semiautomatico (Aed) per personale non sanitario, a scadenza biennale, con validità nazionale e internazionale.

La mezza giornata di formazione prevede teoria ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare, tra cui le compressioni toraciche, la ventilazione bocca-bocca, e la valutazione della coscienza.

Ogni anno in Italia 1 persona su 1000 va incontro ad arresto cardiaco, che si verifica nella maggior parte dei casi al di fuori delle strutture sanitarie; di questi, almeno nel 25% dei casi, l’arresto avviene in un luogo pubblico, come palestre o impianti sportivi.

È stato provato che un intervento d’emergenza da parte di chi assiste a un arresto cardiaco nei primi cinque minuti può salvare una vita.

È necessaria una cultura sempre più diffusa sulle regole di primo intervento: i sanitari di Simeu mettono a disposizione la loro esperienza come medici e come formatori riconosciuti a livello internazionale, per diffondere un corretto utilizzo dei defibrillatori in uso in tutte le strutture sportive e in tutti i luoghi pubblici.

Venerdì pomeriggio coloro che sono interessati potranno iscriversi alle due edizioni del corso previste per lunedì 5 e martedì 6 agosto sempre con orario 15-19.

 





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it