La Società italiana della medicina di emergenza-urgenza per la sicurezza nello sport
@SilviaAlparone
Simeu organizza in occasione e nell’ambito dei World Master Games di Torino un corso di rianimazione cardio-polmonare rivolto ai volontari dei Giochi, venerdì 2 agosto, a Torino Esposizioni – Padiglione 5, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Il corso (Heartsaver Aed®) coinvolgerà 30 volontari dei WMG, a ciascuno dei quali sarà rilasciata una certificazione di rianimazione cardiopolmonare e supporto vitale di base per ogni fascia d’età (adulto-bambino-lattante), insieme all’autorizzazione per l’impiego del defibrillatore semiautomatico (Aed) per personale non sanitario, a scadenza biennale, con validità nazionale e internazionale.
La mezza giornata di formazione prevede teoria ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare, tra cui le compressioni toraciche, la ventilazione bocca-bocca, e la valutazione della coscienza.
Ogni anno in Italia 1 persona su 1000 va incontro ad arresto cardiaco, che si verifica nella maggior parte dei casi al di fuori delle strutture sanitarie; di questi, almeno nel 25% dei casi, l’arresto avviene in un luogo pubblico, come palestre o impianti sportivi.
È stato provato che un intervento d’emergenza da parte di chi assiste a un arresto cardiaco nei primi cinque minuti può salvare una vita.
È necessaria una cultura sempre più diffusa sulle regole di primo intervento: i sanitari di Simeu mettono a disposizione la loro esperienza come medici e come formatori riconosciuti a livello internazionale, per diffondere un corretto utilizzo dei defibrillatori in uso in tutte le strutture sportive e in tutti i luoghi pubblici.
Venerdì pomeriggio coloro che sono interessati potranno iscriversi alle due edizioni del corso previste per lunedì 5 e martedì 6 agosto sempre con orario 15-19.