IL BLOG DI SIMEU

 

The Truly European Flavour – Congresso Eusem, Torino 10-14 ottobre 2015

Dott. Paolo Balzaretti, redazione Blog SIMEU

Su Twitter: @P_Balzaretti

 

Programmi per il prossimo ottobre? Se siete liberi vi consigliamo senza dubbio di fare un salto a Torino (di nuovo!) per il 9° Congresso di Medicina di Emergenza che vi si terrà tra il 10 e il 14 ottobre 2015. L’incontro, il cui slogan è “The Truly European Flavour”, è organizzato dall’EuSEM (European Society of Emergency Medicine) in collaborazione con SIMEU e si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto, a noi tutti ben noto.

Si tratta di quattro giorni molto intensi. Si inizia il 10 ottobre con i corsi pre-congressuali, che termineranno la mattina dell’ 11. Gli argomenti trattati saranno l’ecografia (per principianti ed esperti), la ventilazione non invasiva, la medicina dei disastri, l’amministrazione dei dipartimenti di emergenza, la gestione delle vie aeree e l’assistenza al paziente pediatrico critico.

Dal pomeriggio di domenica 11 ottobre prenderanno il via i lavori congressuali veri e propri, organizzati “in parallelo” su più sale differenti. Tra gli oratori di maggior richiamo segnaliamo Victoria Brazil e Chris Nickson, medici d’urgenza australiani, entrambe impegnati nella formazione, anche attraverso i social media (Nickson, in particolare, è tra i fondatori del noto blog “Life in the Fast Lane”). Saranno presenti anche Louise Cullen, sempre dall’Australia, uno dei principali ricercatori a livello internazionale sulla gestione del dolore toracico nel Dipartimento d’Emergenza e gli italiani dott. Roberto Cosentini, ricercatore nell’ambito dell’insufficienza respiratoria acuta e il prof. Della Corte, pioniere della ricerca nell’ambito della Medicina dei Disastri. Le presentazioni saranno in inglese ma è previsto un “track” in italiano che raggrupperà le presentazioni tenute da esperti italiani nella nostra lingua, che si terranno nella sala dei 500.

Nell’ottica di un sempre maggiore confronto del medico d’urgenza con esperti di altre società o con colleghi di Paesi diversi, al congresso saranno presenti le sessioni “Eusem meets”, nel corso delle quali sono stati invitati rappresentanti, tra le altre, dell’European Resuscitation Council (ERC), della Society for Academic Emergency Medicine (SAEM), dell’American College of Emergency Physicians (ACEP) e dell’European Society of Cardiology (ESC).

Il programma è ancora in corso di definizione; per rimanere aggiornati vi consigliamo:

Anche noi tenteremo di tenervi il più possibile informati.

I costi di iscrizione variano a seconda della qualifica professionale, dell’iscrizione a SIMEU e del momento di iscrizione. Esistono infatti tariffe agevolate per infermieri e specializzandi e l’associazione a SIMEU, così come quella all’EuSEM, garantisce la possibilità di ottenere delle agevolazioni. Infine, il costo di iscrizione tenderà ad aumentare all’approssimarsi della data di inizio: i prezzi saranno più bassi entro il 23 agosto (advanced registration), per aumentare tra il 24 agosto e il 19 settembre (standard registration) e oltre il 20 settembre (late and on-site registration). Il consiglio dunque è quello, come sempre, di iscriversi a SIMEU e di partire per tempo con l’iscrizione. Per tutte le informazioni, ecco il link diretto.

A presto per ulteriori informazioni!

Tags: , ,

Leave a Reply

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it