Formazione, Confronto, Curiosità, Famiglia, Supporto
Con queste parole comincia la Sum School SIMEU 2024 a Bertinoro.
Sono le parole con cui 72 discenti, giovani medici e infermieri del mondo dell’urgenza, descrivono le aspettative rispetto alla scuola nella cerimonia di apertura. Sono parole pesanti, che chiedono sin da subito responsabilità e professionalità ai docenti ed agli organizzatori della Sum 2024.
Così inizia questa fantastica esperienza tutti insieme.
Nella cerimonia inaugurale si parla di Valorizzazione dei professionisti, di Ricerca e Formazione in medicina d’urgenza, di Intelligenza Artificiale in medicina d’urgenza, di Gestione delle maxiemergenze e di gestione del dolore nel setting dell’urgenza. Si affrontano sin da subito tematiche attuali emergenti, con entusiasmo e curiosità.
Nei giorni successivi presso il CEU di Bertinoro, suddivisi i discenti in 4 gruppi, si fa formazione pratica su postazioni, affrontando temi clinici fondamentali nel mondo dell‘urgenza, che vanno dall’arresto cardiaco, alla sepsi, all’ictus, alle urgenze pediatriche.
Il giorno successivo si affrontano in modo pratico le tecniche di procedure invasive in urgenza.
E si arriva al giorno del grande evento, la maxiemergenza all’aeroporto di Forlì: sirene, mezzi dei Vigili del Fuoco, ambulanze, Croce Rossa Italiana, 118 e tutti i discenti SIMEU, insieme a tutor SIMEU.
Dall’incendio domato dell’aereo, al soccorso con l’estrinsecazione delle vittime dall’aereo, al soccorso nei posti medici avanzati e poi nei pronto soccorso.
Ritmo, armonia, passione e professionalità di tanti professionisti, proprio come in un concerto di una grande orchestra, la metafora della Sum 2024.
Una novità di quest’anno sono stati i giochi di squadra serali – svolti dopo la cena – di team building dei discenti, dalla pittura relativa al tema ‘la musica dell’urgenza’ alla torre più alta di spaghetti e al lancio da 30 metri di un uovo senza che si rompesse.
Quanta creatività, quanta passione, quanto spirito di gruppo e quanta allegria.
Poi arriva il momento più bello e allo stesso tempo il più brutto:
le vostre parole,
i vostri commenti,
le vostre emozioni,
la vostra commozione per giorni vissuti come un sogno,
il bello …..
e il dispiacere di separarci,
che questa esperienza volga alla fine,
il ritorno pesante ad una quotidianità di un lavoro che entusiasma ma toglie anche serenità,
il brutto ….
Vi porterò nel cuore per tutta l’energia che avete dato alla Sum 2024, siete stati voi il valore aggiunto, siete stati il concerto più bello che potessimo ascoltare proprio come quello proposto all’apertura della Scuola:
dallo Spazio l’astronauta Sarah Gillis nella missione Polaris Dawn che ha suonato il violino per un’iniziativa di beneficienza, accompagnata sulla Terra – sulle note della colonna sonora di Star Wars «Il risveglio della forza» – dalle orchestre di Stati Uniti, Venezuela, Haiti, Svezia, Uganda e Brasile azzerando distanze e fusi orari.
Porterò nel cuore:
tutti i docenti della scuola, che hanno donato il loro sapere con il cuore oltre che con la competenza;
Enzo Mandola, organizzatore e pianificatore anche dell’imprevisto;
Andrea Fabbri e Antonella Cocorocchio sostegno nei momenti difficili e allegria pura in quelli di gioia, indispensabili per un confronto continuo per poter fare sempre meglio.
Un grazie a tutti, per sempre.
Alcuni momenti della Summer School SIMEU 2024. #fieridiMEU