IL BLOG DI SIMEU

 

Summer School 2017: gli infermieri e la comunicazione

Esercitazioni pratiche per i medici alla Summer Simeu

Ormai è entrata nel vivo la settimana di formazione estiva Simeu per giovani medici e infermieri. Mentre per gli specializzandi è stata una giornata di esercitazioni pratiche, dalla Niv con Paolo Groff e Roberto Cosentini, all’ecografia toracica e cardiaca con Andrea Magnacavallo, all’utilizzo dei ventilatori, gli infermieri, al loro debutto questa mattina, sono partiti con la teoria: anche per loro Ecografia ed Elettrocardiografia in urgenza e principi di Crisis resource management.

Un manipolo di veri duri ha iniziato la giornata alle 6.30 con una corsa energizzante per affrontare la giornata impegnativa. E pare che l’esperimento sia riuscito e sarà ripetuto nei prossimi giorni, con un gruppo più numeroso e anche forse con ospiti eccellenti… 

Intanto questa sera ci sarà la prima attività formativa congiunta per medici e infermieri insieme sul tema attualissimo della responsabilità professionale, attività guidata da Annamaria Ferrari per il versante medico e da Luca Gelati per gli aspetti infermieristici.

“Gli infermieri presenti alla Summer quest’anno – racconta Matteo Cosi, responsabile area Nursing nazionale – sono tutti altamente specializzati perchè arrivano con un master già nel proprio bagaglio di conoscenze. Per loro, il valore aggiunto di questa esperienza non è quindi tanto la specializzazione ma soprattutto la possibilità di confronto tecnico e organizzativo con colleghi di altre regioni e anche di altre aree della medicina di emergenza urgenza. Il profilo professionale dell’infermiere di questa nostra disciplina è particolarmente mobile fra ruoli diversi, tutti ben rappresentati qui a Bertinoro”.

La riflessione sull’importanza della comunicazione nella professione dell’infermie d’emergenza

L’avvio vero delle attività per i giovani infermieri in realtà si è tenuto già ieri sera con una riflessione articolata sulla comunicazione, partendo dal racconto delle esperienze personali che hanno condotto alla scelta della professione, per arrivare all’importanza della cura della comunicazione con i colleghi in ogni gruppo di lavoro e con il paziente e i suoi familiari.

E insieme alla comunicazione la novità nei corsi nursing di quest’anno è la maxiemergenza, tema a cui sarà dedicato uno degli ultimi appuntamenti in calendario, previsto lunedì mattina. Un argomento sempre più sentito da medici e infermieri dell’emergenza sia per la recente ferita arrecata da catastrofi naturali che hanno colpito la penisola, e che hanno visto in prima linea i professionisti sanitari, sia per emergenze sociali che si riversano in prima istanza sul pronto soccorso.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it