IL BLOG DI SIMEU

 

Summer School 2017: iniziati i corsi per i medici, domani gli infermieri

Gian Alfonso Cibinel apre i lavori della Summer 2017 parlando di ecografia in urgenz

Prima giornata di lavori oggi per la Summer School di Bertinoro, dedicata a giovani medici under 35, specializzandi o già strutturati,  e giovani infermieri: hanno iniziato i medici, con un’intensa giornata di formazione teorica su ecografia in urgenza e rianimazione cardiopolmonare, rispettivamente con Gian Alfonso Cibinel, direttore della Summer, e Patrizia Vitolo, Responsabile ITC American Heart Association di Simeu, con Davide Sighinolfi.

Patrizia Vitolo e la rianimazione cardiopolmonare

Già l’inaugurazione, nel pomeriggio e nella serata di ieri, era stata operativa: dopo il saluto ufficiale della presidente nazionale Maria Pia Ruggieri e di Anna Maria Ferrari, già direttrice della Summer Simeu prima di Cibinel, che ha offerto un inquadramento della situazione dell’emergenza-urgenza nazionale c’è stata la lectio magistralis di Marco Barozzi, direttore del PS dell’Ospedale Civile di Baggiovara in provincia di Modena, sul tema, ancora relativamente poco indagato, dell’arresto cardiaco nel trauma.

“Per la prima volta – commenta Stella Ingrassia, rapprsentante nazionale dei Giovani Medici Simeu – partecipano ai corsi della Summer medici che stanno frequentando la scuola di specializzazione in città diverse da quelle in cui sono nati e in cui hanno incominciato il loro iter di formazione scientifica: è il risultato del test unico nazionale per l’accesso in specialità. Un sistema ancora in rodaggio, ma che costituisce un fondamentale tassello per la standardizzazione die servizi di emergenza. I giovani specialisti hanno fin da subito occasione di confrontare la situazione dell’emergenza in regioni diverse, coglierne le differenze e farne spunto di riflessione per possibili sviluppi futuri. Un’esperienza anche questa che arricchisce lo sambio fra i parteciapnti della Summer School”.

Ma oggi è stata anche la giornata dell’arrivo degli infermieri, i cui corsi, dedicati ai temi specifici della professione, procederanno in parallelo a quelli dei giovani medici, incrociandosi in alcune occasioni.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it