IL BLOG DI SIMEU

 

#SettimanaPS15: monitoraggio, open day e tavole rotonde da Roma ad Aosta

@SilviaAlparone

 

La settimana inizia con i primi appuntamenti istituzionali della Settimana del Pronto Soccorso 2015. Si parte da Roma con tutta la mattinata, fino al primo pomeriggio, dedicata agli open day in pronto soccorso, al San Giovanni Addolorata, San Camillo Forlanini e Tor Vergata: chi lo desidera viene accompagnato all’interno del pronto, dove medici e infermieri Simeu spiegano come funziona l’emergenza osedaliera, cos’è il triage, qual è il lavoro del personale sanitario e perché si aspetta.

 

Sempre al San Giovanni Addolorata è partito il monitoraggio del pronto soccorso, condiviso con il Tribunale per i diritti del malato: volontari Tdm e Simeu somministrano ai pazienti del pronto soccorso e ai loro familiari una scheda per la rilevazione di tutti i possibili problemi che si incontrano nell’accesso ai servizi di emergenza. La rilevazione parte durante la Settimana del pronto soccorso, si concluderà il prossimo settembre e interesserà circa un centinaio di ospedali in tutta Italia.

 

Anche a Genova questo pomeriggio alle 14.30 partenza importante della manifestione Simeu con la Tavola rotonda organizzata nella sede dell’Ordine dei Medici di piazza della Vittoria su Diritti e doveri dei pazienti e dei professionisti del Pronto Soccorso, in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato di Cittadianzattiva.

E ancora incontri con la popolazione in Puglia, da Bari a Lucera, in Calabria a Reggio e in molte altre regioni. Il calendario completo degli appuntamenti sul sito Simeu nell’area dedicata alla SettimanaPS.

E domani si continua: a Napoli, all’Ospedale Cardarelli, dove si terrà un incontro pubblico sul tema “Il sovaraffollamento del ps: strategie di miglioramento” con approfondimento particolare del ruolo dei serivizi sanitari e quello del volontariato. Open day, domani e poi ancora giovedì, a Torino all’ospedale Gradenigo, uno degli ospedali cittadini simbolo della trasformazione dei servizi di emergenza italiani in questi anni.  Per concludere, ad Aosta infermieri-motociclisti della associazione Red Code, spiegano ai ragazzi della prima e seconda media della Scuola Luigi Einaudi i pericoli della strada e l’importanza della sicurezza nella circolazione stradale.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it