IL BLOG DI SIMEU

 

Itjem, Italian Journal of Emergency Medicine: Call for Paper

L’Italian Journal of Emergency Medicine è il giornale ufficiale della Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza e si propone, nella sua rinnovata veste on line, di pubblicare lavori scientifici rilevanti nell’ambito della Medicina d’Emergenza e Urgenza.

È stato intrapreso un percorso che punta a costruire una solida posizione della rivista all’interno del panorama della letteratura medico-scientifica internazionale, in primo luogo perseguendo la sua indicizzazione nei principali database bibliografici internazionali. L’intenzione di pubblicare solo lavori scientifici in inglese è funzionale a questa volontà di raggiungere un’audience veramente globale.

La rivista è aperta alla pubblicazione di lavori scientifici riguardanti tutti gli ambiti dell’Emergenza-Urgenza, tra cui l’emergenza pre-ospedaliera, il nursing d’emergenza, la tossicologia, il miglioramento dell’organizzazione dei Dipartimenti di Emergenza, la protezione dei pazienti fragili. È prevista la pubblicazione sia di lavori scientifici originali che di articoli di approfondimento e revisione.

Pubblicare sull’Italian Journal of Emergency Medicine garantirà agli Autori:

  • La possibilità di vedere i propri lavori raccolti su una moderna piattaforma online che permette la migliore fruibilità da parte di un ampio pubblico;
  • La sicurezza di rimanere proprietari dei diritti di copyright su ciò che si produce grazie all’adozione della filosofia Open Access.
  • Il vantaggio di sfruttare l’ampia diffusione derivante dall’accesso gratuito agli articoli, che permetterà di raggiungere anche medici e infermieri che, non potendo usufruire di abbonamenti universitari o aziendali, vedono preclusa la possibilità di aggiornarsi regolarmente circa gli ultimi risultati della ricerca scientifica.
  • La garanzia di contare fin dal principio su un’ampia platea di lettori competenti e interessati: i soci SIMEU, la più grade società scientifica dell’Emergenza-Urgenza in Italia, riceveranno regolarmente le segnalazioni riguardanti le più recenti pubblicazioni della rivista. Inoltre, SIMEU usufruisce anche di un’avviata piattaforma social che permetterà di accorciare ulteriormente tra i lavori pubblicati e i lettori potenzialmente interessati.
  • Il vantaggio di un contatto diretto con i membri della Redazione Scientifica, che si propone di offrire supporto alla revisione dei papers, con eventuale supporto alla redazione in lingua inglese laddove ve ne fosse bisogno.

Per sottoporre proposte di collaborazione si può scrivere a itjem@simeu.it.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it