IL BLOG DI SIMEU

 

#SIMEU16: Hostess e steward del Congresso formati sulla rianimazione cardiopolmonare

La collaborazione con l’Istituto professionale Andrea Torrente di Casoria

@SilviaAlparone

Fra le novità del Congresso nazionale Simeu, che si terrà a Napoli dal 18 al 20 novembre prossimi ci sarà la squadra di hostess e steward presenti alla Mostra d’Oltremare, sede dell’evento: si tratta di 47 ragazze e ragazzi dell’Istituto Superiore “Andrea Torrente” di Casoria, in provincia di Napoli. L’Istituto professionale dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera offre la collaborazione di parte del corpo docente per il coordinamento, di ex allievi già diplomati e di studenti e studentesse dei corsi della scuola  che saranno riconoscibili perché indosseranno la divista dell’Istituto.  I ragazzi presteranno servizio durante i giorni di Napoli offrendo aiuto per l’accoglienza e l’accompagnamento dei congressisti.

La formazione per hostess e stward del Congresso Simeu all’Isituto Andrea Torrente di Casoria

Sia gli allievi che gli insegnanti sono stati formati sulle manovre di primo soccorso, in una full immersion nella giornata di venerdì 4 novembre, dai professionisti Simeu, che è International Training Center di American Heart Association. Sotto la conduzione di Patrizia Vitolo, direttore dell’Itc, Cinzia Vanzo, istruttore, e in collaborazione con Antonio Del Prete, infermiere, segretario Simeu Campania, insegnanti e studenti sono stati addestrati sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare attraverso due corsi Heartsaver AED, il corso AHA di BLS, specifico per soccorritori non professionisti, con utilizzo dell’AED e manovre salvavita sulle tre fasce di età adulti, bambini e lattanti.

Il corso e la collaborazione con l’Istituto – ha commentato Patrizia Vitolo, dopo la giornata del 4 novembre – è stata un’esperienza molto bella per noi istruttori e ha visto una vivace e interessata partecipazione da parte dei ragazzi. Una giornata importante per l’ITC AHA Simeu e per tutta la Società scientifica: è importante per la traccia che Simeu lascia sul territorio dopo il passaggio del congresso nazionale, un’eredità di competenze specifiche per la promozione della salute fra la popolazione”.

In conclusione, il Congresso sarà “cardioprotetto” grazie a un AED donato da Zoll Medical Corporation, azienda che sviluppa e commercializza dispositivi medicali e software per l’emergenza sanitaria. Il defibrillatore sarà a disposizione presso la sede del Congresso per eventuali emergenze.

 

 

Leave a Reply

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it