IL BLOG DI SIMEU

 

Concluso il VI congresso regionale Simeu Lazio

IL BILANCIO DEL PRESIDENTE REGIONALE E IL PUNTO SULLO SCOMPENSO CARDIACO SULLE PAGINE DI SANITA’ DE IL SOLE 24 ORE

@SilviaAlparone

 

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Francesco Rocco Pugliese, presidente Simeu Lazio, a conclusione del congresso regionale che si è tenuto a Roma gli scorsi 8 e 9 novembre.

Su Sanità de Il Sole 24 Ore di oggi è stato pubblicato L’intervento di Pugliese sulla gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco, che è stato uno dei temi trattati durante il congresso.

 

Carissimi Soci,

si è appena concluso il VI Congresso regionale SIMEU Lazio ed il II Congresso Intersocietario Simeu/SIS 118 Lazio, pertanto non ho ancora a disposizione dati veramente oggettivi per poter valutare adeguatamente la portata dell’evento, ma volevo esprimervi le mie sensazioni.

I due Corsi precongressuali, “Sedazione e analgesia in urgenza” e “Corso di simulazione in medicina d’emergenza-urgenza”, hanno avuto un riscontro entusiasmante da parte dei partecipanti.

Notevole partecipazione hanno caratterizzato i simposi intersocietari con l’ANMCO e FADOI, nonché il confronto tra Società Scientifiche  sulle proposte per la gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco.

Grande interesse ha suscitato la sessione nazionale “La terapia sub intensiva nella medicina d’urgenza”, che ha visto la partecipazione di moltissimi relatori e moderatori nazionali, tra cui il Presidente Nazionale ed il Past President Nazionale SIMEU.

Nel II° Congresso Intersocietario Regionale SIMEU-SIS 118 incentrato sul “Trauma Addominale”,  è emersa l’importanza della unitarietà del percorso assistenziale in emergenza dal territorio all’ospedale e, quindi, la necessità di una formazione condivisa e congiunta degli operatori.

 La mia percezione, supportata da riscontri con alcuni Soci Simeu, è la seguente: nonostante la vita quotidiana durissima ed irta di difficoltà degli operatori dell’urgenza, vi sia comunque una fervida propensione alle attività formative in genere, ma soprattutto a quelle offerte formative che permettono un dialogo ed un confronto,anche se non sempre facile, con colleghi appartenenti ad altre discipline ed altre realtà, con cui vogliamo e dobbiamo assolutamente avere un rapporto ottimale per garantire un percorso assistenziale eccellente ai nostri pazienti.

La mia speranza è quella di poter rappresentare, come SIMEU Lazio, un punto di riferimento per tutto il territorio nazionale, obiettivo molto ambizioso, ma raggiungibile, se il senso di appartenenza alla nostra Società Scientifica, è quello che ha permeato i due giorni congressuali.

Mi sembra doveroso un sentito ringraziamento a tutta la Faculty Congressuale, ai Comitati Organizzatore e Scientifico, al Direttivo SIMEU Lazio, al Direttivo SIMEU Nazionale, alla Segreteria Organizzativa, alle Società Scientifiche partecipanti, agli Enti che hanno concesso il loro patrocinio, ma soprattutto ai “semplici” Partecipanti la vera forza propulsiva per un reale cambiamento.

Cordiali saluti

Dott. Francesco Rocco Pugliese

Dir. Dipartimento Emergenza e Accettazione ASLRMB

 

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it