La Società italiana della medicina
di emergenza-urgenza

rappresenta medici e infermieri che lavorano nell'emergenza territoriale e nei Pronto Soccorso e nelle strutture di Medicina d'Emergenza ospedaliere. L’anima della società scientifica è rappresentata dalla formazione, dalla ricerca e dalla promozione di una corretta informazione sul mondo dell’emergenza sanitaria nazionale.

Chi siamo

Chi siamo

Simeu, Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza, è aperta agli infermieri e ai medici impegnati in pronto soccorso, nell'emergenza territoriale e nelle strutture di medicina d'urgenza, ovvero a tutti quelli che operano ad ogni titolo nell'ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro.

VAI ALLA PAGINA
Formazione

Formazione

La Società scientifica è provider nazionale Ecm, offre corsi di formazione, residenziali e a distanza, nall’ambito della Medicina d’emergenza-urgenza e sulla gestione delle maxi emergenze. Organizza annualmente la Summer School per giovani medici e infermieri e dal 2017 l’Accademia dei Direttori. È International Training Center di American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare.

VAI ALLA PAGINA
Centro Studi

Centro studi

La ricerca scientifica sui temi della medicina di emergenza-urgenza è uno degli scopi fondamentali della Società scientifica. A tale fine il centro studi propone e conduce studi clinici e studi di carattere epidemiologico, organizzativo e gestionale. Simeu, attraverso il centro studi, organizza raccolte dati a campione su temi particolarmente importanti per la conoscenza del sistema d’emergenza-urgenza.

VAI ALLA PAGINA

Le notizie

Novità, aggiornamenti e notizie utili a tutti i professionisti dell’Emergenza-Urgenza ed ai Soci Simeu.

logo rivista

La rivista

Itjem, The Italian Journal of Emergency Medicine, è la rivista scientifica di Simeu. Pubblica articoli e ricerche originali e articoli di rassegna sulla medicina di emergenza. Ha un core scientifico, costituito da contributi in inglese, e una parte di articoli divulgativi, in italiano, sul management sanitario, su esperienze nel campo della medicina di emergenza-urgenza particolarmente significativi in Italia e all'estero e altro ancora.

VAI AL SITO
Chi siamo

La Simeu, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza è aperta ai medici ed agli infermieri impegnati in Pronto Soccorso, nell'Emergenza Territoriale e nelle strutture di Medicina d'Urgenza, ovvero a tutti quelli che operano ad ogni titolo nell'ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro. La casa comune di tutti i soci è questo sito.

DIVENTA SOCIO

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it