IL BLOG DI SIMEU

 

#SIMEU14: Link alla puntata di Elisir e Simeu Piemonte su La Stampa Torino

@SilviaAlparone

 

Nella giornata di mercoledì 29 ottobre, il presidente nazionale Simeu, Gian Alfonso Cibinel, ha partecipato alla trasmissione Elisir su Rai3, che si occupa di medicina e divulgazione scientifica.

Qui il link alla puntata di mercoledì. L’intervista con Gian Alfonso Cibinel si trova a partire dal minuto 00.31.17, nella seconda parte della puntata. Nel corso della trasmissione sono stati trattati alcuni de temi principali rigardanti l’attività di pronto soccorso, dai codici di priorità in triage all’organizzazione delle cure in emergenza.

Per quanto riguarda invece i quotidiani cartacei, sull’edizione di oggi, giovedì 30 ottobre, del quodiano La Stampa nelle pagine locali di Torino, compare un’ampia intervista al presidente Simeu Piemonte, Franco Aprà, a commento delle dichiarazioni di Antonio Saitta, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, che ha affermato “Stop a passaggi e ricoveri non indispensabili”, “In piemonte il 90% dei casi di pronto soccorso sono codici bianchi e verdi”, “nasceranno centri di assistenza sul territorio”, a proposito dell’annoso tema degli accessiinappropriati in pronto soccorso.

Franco Aprà nell’intervista con Alessandro Mondo sottolinea l’importanza dello sviluppo della medicina territoriale e di una rete fra ospedale e territorio n grado di farsi carico dei casi che si presentano in pronto soccorso con esigenze di tipo sociale a volte più forti della richiesta sanitaria. Che sarà il tema centrale del prossimo Congresso nazionale Simeu a Torino la prossima settimana, 6-8 novembre.

Su questo infatti si aprirà ufficialmente il congresso, con la tavola rotonda di giovedì 6 novembre, “Pronto soccorso: riferimento più sociale che sanitario” che sarà moderata dalla giornalista televisiva Luisella Costamagna, Auditorium Lingotto, 17.30-19.30 a cui parteciperanno fra gli altri gli assessori Antonio Saitta ed Elide Tisi, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali della città di Torino.

 

 

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it