IL BLOG DI SIMEU

 

#SettimanaPS15: parte domani la manifestazione nazionale Simeu

@SilviaAlparone
Inizia domani, sabato 16 maggio a Roma, e in contemporanea in molte altre città italiane, la Settimana nazionale Simeu del Pronto Soccorso, manifestazione nazionale per avvicinare i cittadini al pronto soccorso, alle sue dinamiche e ai suoi problemi, in un momento lontano dall’urgenza sanitaria.
Attività previste in centri commerciali, scuole e pronto soccorso cittadini, secondo i calendari delle singole regioni, consultabili nella sezione dedicata alla Settimana sul sito Simeu.
In particolare a Roma si inizia sabato 16 con un appuntamento al Centro Commerciale Euroma2 alle ore 14, mentre lunedì 18 maggio ci sarà una mattinata di open day in diversi pronto soccorso cittadini, a cominciare dal San Giovanni Addolorata, in occasione del quale partirà il monitoraggio nazionale del Pronto Soccorso Simeu-Tdm: verrà distribuita ai pazienti e ai familiari una scheda condivista dalle due associazioni che consentirà il rilevamento dei dati tecnici e organizzativi sull’attività dei PS da parte della Società scientifica. La somministrazione del questionario proseguirà nelle strutture di tutta Italia fino al prossimo settembre.

Ancora nei giorni successivi in tutta Italia sono state organizzate attività con le scuole, con giochi ed esercitazioni di attività salva vita, incontri con le istituzioni, trasmissioni televisive di approfondimento sui temi dell’emergenza, spettacoli di teatro e salute e stand Simeu in luoghi pubblici di passaggio cittadino.

In molti pronto soccorso italiani verrà diffuso il video prodotto da Simeu in collaborazione con Africa Unite  e già presentato al congresso nazionale di Torino lo scorso novembre, sull’uso responsabile del pronto soccorso.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it