IL BLOG DI SIMEU

 

“Pronto soccorso: codice rosso” Il servizio di Tv7, settimanale del TG1

 

@SilviaAlparone

 

La puntata di venerdì 10 maggio di Tv7, il settimanale di approfondimento del TG1 ha dedicato un ampio servizio al tema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso, con particolare attenzione alla situazione del Lazio e della città di Roma.

La redazione, anche attraverso un’articolata intervista con Massimo Magnanti, segretario generale di Spes,il Sindacato dei professionisti dell’emergenza sanitaria, ha raccontato le attese dei pazienti e il disagio degli operatori, mettendo in relazione esplicita il sovraffollamento con i tagli previsti dal piano di rientro della Regione Lazio e con la mancata attivazione dei servizi territoriali per le cure che non sono competenza dell’ospedale.

Il servizio integrale è visibile sul sito della Rai, cliccando su questo link (a partire dal minuto 00.23.35)

Nel servizio si affrontano anche altri punti critici dell’emergenza sanitaria romana, come la difficile gestione del servizio del 118 del Lazio e il caso del Policlinico Umberto I, dalla riorganizzazione degli spazi e dell’attività dedicati all’emergenza alle condizioni generali della struttura ospedaliera, e ancora il caso dei posti letti pronto ma inutilizzati in una delle torri di degenza del Policlinico di Tor Vergata. Come spiega nel servizio Enrico Bollero, direttore generale del Policlinico, la manacata attivazione dipende dal blocco delle risorse che non consente di investire nelle risorse umane necessarie per utilizzare i servizi.

 

 

One Response to ““Pronto soccorso: codice rosso” Il servizio di Tv7, settimanale del TG1”

  1. Editor MedEmIt Says:

    La comunicazione è uno dei principali punti di partenza per la crescita della Medicina d’Urgenza in Italia. Bravo Massimo!

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it