IL BLOG DI SIMEU

 

Il blog Simeu, un nuovo luogo di incontro e di discussione su temi sanitari e organizzativi

Questo blog nasce dall’idea che la crescita dell’identità professionale del medico dell’emergenza-urgenza passi non solo attraverso l’elaborazione di standard condivisi per la pratica clinica e una formazione sempre più omogenea nelle diverse regioni d’Italia, ma anche attraverso la creazione di una comunità unita e vivace, processo che può avere proprio nel blog uno strumento importante.

Lo scopo è offrire spunti di discussione, riflessione e confronto a distanza su argomenti che riguardano la professione, storie quotidiane grandi e piccole dell’emergenza-urgenza italiana, partendo da questioni di attualità, problemi organizzativi e temi relativi a casi clinici. L’anima di un blog è lo scambio, il confronto, quindi l’invito di scrivere segnalazioni, proposte di temi, critiche e suggerimenti è rivolto a tutti.

Si tratta di un luogo di incontro, aperto a tutti i soci Simeu. Il blog è un “luogo” virtuale ma pubblico, chiunque può leggere le discussioni in corso, parteciparvi e prenderne spunto. Rappresenterà anche una finestra attraverso cui affacciarsi al mondo dei social network, diventati ormai per molti fonte primaria di aggiornamento professionale.

È opportuno ricordare sempre che tutto ciò che viene pubblicato può prendere strade che non sono prevedibili al momento della pubblicazione. I contenuti perciò devono essere sempre adatti a una condivisione totale sul web, che ha la dinamica virale di un passaparola. I post e i commenti rimbalzeranno anche sui social network aumentando la risonanza e la diffusione potenziale del messaggio. È anche importante sottolineare, per il pubblico esterno alla Società, che in queste pagine non vengono forniti consigli medici di nessun tipo, perché in nessun modo ci si può sostituire al rapporto necessariamente diretto e personale fra paziente e medico curante.

Moderatrice del blog, per decisione del consiglio direttivo nazionale Simeu, sarò io, Silvia Alparone, responsabile della comunicazione esterna per la Società. Qualsiasi decisione relativa alla pubblicazione di post e alla linea editoriale di moderazione della discussione sarà presa in accordo con Giorgio Carbone, presidente nazionale Simeu, affiancato in questo da un comitato di redazione che si sta definendo, di cui fa già parte Paolo Balzaretti, medico presso la Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza dell’azienda ospedaliera “Ordine Mauriziano” di Torino.

Alcuni soci Simeu hanno già avviato da tempo, come iniziativa personale, propri blog o siti internet sui temi dell’emergenza-urgenza che hanno un proprio percorso con un ottimo successo di pubblico. Questo blog ospiterà i link alle loro pagine nel blogroll – lo spazio a questo dedicato – e il contributo diretto dei loro autori nella proposta e nello sviluppo dei temi di discussione. La prospettiva, in un’ottica di scambio reciproco con i canali già esistenti, è quella di moltiplicare gli spunti e le occasioni di confronto per la creazione di una comunità virtuale che sia lo specchio della società scientifica.

La partecipazione di tutti è essenziale per la costruzione di una sempre più fitta rete dell’emergenza anche su internet, una community sempre più vivace grazie allo scambio di opinioni e al confronto professionale ed umano.

Benvenuti e buona discussione a tutti!

2 Responses to “Il blog Simeu, un nuovo luogo di incontro e di discussione su temi sanitari e organizzativi”

  1. MedEmIt Says:

    Complimenti per l’inziativa. Finalmente un luogo di discussione per tutti noi soci SiMEU. Bravi.
    Vista la premessa per la presenza nel blogroll di link ospitati, speriamo che possiamo comparire anche noi visto che il board di MedEmIt è per la maggior parte costituito da soci SIMEU.

  2. admin_simeu Says:

    Detto, fatto! Benvenuto al team di MedEmIt nel blogroll e fra i commentatori dei nostri post! Buon lavoro a tutti

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it