Pavia, 18/19 Maggio 2012 - Convegno Itinerari in Pronto Soccorso 2012 |
Considerazioni conclusive sul Congresso SIMEU Regionale Lombardia
Pavia del 17-19 maggio 2012
Dal 17 al 19 maggio 2012 si è svolto a Pavia, presso le Aule della Università degli Studi, il Congresso SIMEU Regionale 2012 “ PATHWAYS IN EMERGENCY: CURRENT ISSUE IN EMERGENCY DEPARTMENT”, patrocinato da SIMEU, FIMEUC e dalla Fondazione IRCCS, Policlinico San Matteo di Pavia.
Il titolo del Congresso “Itinerari di Pronto Soccorso”, da noi utilizzato per la prima volta nel 2006, è stato poi sempre riproposto negli anni successivi a suggerire, con la sua vaghezza, i numerosi percorsi di diagnosi e di cura che i Medici dell’Urgenza si trovano di fronte nella pratica quotidiana.
Quest’anno il sottotitolo del Congresso è “Nuove problematiche in Pronto Soccorso e in Medicina di Urgenza”. Si trattano infatti nuove tematiche emergenti di tipo interdisciplinare che coinvolgono diverse figure professionali attive nell’ambito dell’urgenza-emergenza. Gli argomenti trattati prevedono: una sessione gestionale-organizzativa che prende in considerazione la problematica della numerosità dei codici non prioritari in Pronto Soccorso (codici verdi), il crowding, l’access block, il boarding e i pazienti boarders dei Pronto Soccorso, il bed manager, gli standard nazionali strutturali e organizzativi dei Pronto Soccorso, dell’ OBI e della Medicina di Urgenza, il benchmarking sul territorio nazionale. Ci sono poi importanti e attuali argomenti clinici che vedono al centro il paziente critico dal momento del suo accesso al Pronto Soccorso, al suo percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, alla osservazione breve intensiva e quindi al ricovero in Medicina di Urgenza, con una continuità di cure ottimali in un percorso virtuoso che rispetta gli standard strutturali-organizzativi nazionali sanciti dalla SIMEU.
Quest’anno viene ampiamente trattato il paziente scoagulato con patologie acute, si svolge una tavola rotonda con diverse figure professionali a confronto sull’impiego di nuovi farmaci anticoagulanti e poi ci sono stimolanti confronti con specialisti di diverse discipline su varie problematiche di medicina di urgenza.
AREA SIMEU NURSING
Per il secondo anno consecutivo, il pomeriggio del 18 maggio, anche quest’anno si è svolto una sessione interamente dedicata all’AREA Nursing per un confronto tra infermieri di Pronto Soccorso di tutta Italia su argomenti di grande attualità e interesse, quali il triage infermieristico, con luci e ombre dello stato attuale.
AREA SIMEU GIOVANI
Nell’ambito del Congresso c’è stata poi una sessione dedicata alla SIMEU GIOVANI che vede riuniti i giovani medici under 35 anni, già strutturati nei vari Pronto Soccorso, gli specializzandi della Scuole di Specialità di Medicina di Emergenza- Urgenza e di Medicina Interna, molti giovani laureati e studenti di Medicina a dimostrazione della attrattività che la branca della Medicina di Emergenza- Urgenza esercita sui giovani medici. Continua...
Scarica la realazione in Formato PDF - Scarica le foto del Congresso
|
3 Maggio - Indagine sul trattamento del dolore nei Pronto Soccorso della Lombardia |
Indagine sul trattamento del dolore nei Pronto Soccorso della Lombardia
Daniele Camisa – DEA AO Melegnano - Consiglio Direttivo SIMEU Lombardia
Mara Garbi - Scuola di Specializzazione in Medicina d'Emergenza e Urgenza – Università degli Studi di Pavia
Un trattamento inadeguato del dolore nei dipartimenti d'emergenza viene segnalato diffusamente dalla letteratura internazionale. Oligoanalgesia è il neologismo coniato per descrivere questo fenomeno. Il trattamento sub-ottimale è generalizzato, ma coinvolge più gravemente alcune categorie di pazienti. Bambini, anziani, minoranze etniche sono a maggior rischio di ricevere una terapia insufficiente.
In Italia indagini non pubblicate hanno evidenziato un consumo di analgesici maggiori molto scarso in PS, indizio di diffusa inadeguatezza della cultura e della pratica dell'analgesia nei servizi d’emergenza.
La SIMEU Lombardia ha promosso un’inchiesta mirata a verificare cultura, organizzazione e pratiche sul dolore nei PS del territorio. L’indagine è stata condotta attraverso l’invio di un questionario composto da 11 domande, spedito per posta elettronica alla maggioranza dei Servizi di PS/DEA della Regione... Continua
DOCUMENTO SULLA GESTIONE DEI CODICI NON PRIORITARI NEI PRONTO SOCCORSO
|
|