Considerazioni conclusive sul Congresso SIMEU Regionale Lombardia
Pavia del 17-19 maggio 2012
Dal 17 al 19 maggio 2012 si è svolto a Pavia, presso le Aule della Università degli Studi, il Congresso SIMEU Regionale 2012 “ PATHWAYS IN EMERGENCY: CURRENT ISSUE IN EMERGENCY DEPARTMENT”, patrocinato da SIMEU, FIMEUC e dalla Fondazione IRCCS, Policlinico San Matteo di Pavia.
Il titolo del Congresso “Itinerari di Pronto Soccorso”, da noi utilizzato per la prima volta nel 2006, è stato poi sempre riproposto negli anni successivi a suggerire, con la sua vaghezza, i numerosi percorsi di diagnosi e di cura che i Medici dell’Urgenza si trovano di fronte nella pratica quotidiana.
Quest’anno il sottotitolo del Congresso è “Nuove problematiche in Pronto Soccorso e in Medicina di Urgenza”. Si trattano infatti nuove tematiche emergenti di tipo interdisciplinare che coinvolgono diverse figure professionali attive nell’ambito dell’urgenza-emergenza. Gli argomenti trattati prevedono: una sessione gestionale-organizzativa che prende in considerazione la problematica della numerosità dei codici non prioritari in Pronto Soccorso (codici verdi), il crowding, l’access block, il boarding e i pazienti boarders dei Pronto Soccorso, il bed manager, gli standard nazionali strutturali e organizzativi dei Pronto Soccorso, dell’ OBI e della Medicina di Urgenza, il benchmarking sul territorio nazionale. Ci sono poi importanti e attuali argomenti clinici che vedono al centro il paziente critico dal momento del suo accesso al Pronto Soccorso, al suo percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, alla osservazione breve intensiva e quindi al ricovero in Medicina di Urgenza, con una continuità di cure ottimali in un percorso virtuoso che rispetta gli standard strutturali-organizzativi nazionali sanciti dalla SIMEU.
Quest’anno viene ampiamente trattato il paziente scoagulato con patologie acute, si svolge una tavola rotonda con diverse figure professionali a confronto sull’impiego di nuovi farmaci anticoagulanti e poi ci sono stimolanti confronti con specialisti di diverse discipline su varie problematiche di medicina di urgenza.
AREA SIMEU NURSING
Per il secondo anno consecutivo, il pomeriggio del 18 maggio, anche quest’anno si è svolto una sessione interamente dedicata all’AREA Nursing per un confronto tra infermieri di Pronto Soccorso di tutta Italia su argomenti di grande attualità e interesse, quali il triage infermieristico, con luci e ombre dello stato attuale.
AREA SIMEU GIOVANI
Nell’ambito del Congresso c’è stata poi una sessione dedicata alla SIMEU GIOVANI che vede riuniti i giovani medici under 35 anni, già strutturati nei vari Pronto Soccorso, gli specializzandi della Scuole di Specialità di Medicina di Emergenza- Urgenza e di Medicina Interna, molti giovani laureati e studenti di Medicina a dimostrazione della attrattività che la branca della Medicina di Emergenza- Urgenza esercita sui giovani medici.
STRUTTURA DEL CONGRESSO:
Giovedì 17 maggio 2012 : CORSI SATELLITI PRECONGRESSUALI
PER MEDICI:
- CORSO SUL RISCHIO CLINICO IN EMERGENZA-URGENZA, Aula di Cardiologia, 25 posti, con crediti ECM.
- CORSO SULLE URGENZE GLICOMETABOLICHE, Aula ORL, 30 posti, con crediti ECM, gratuito su invito.
- CORSO DI SIMULAZIONE IN EMERGENZE CARDIO-CEREBRO-VASCOLARI, Aula di simulazione Istituto Casimiro Mondino, riservato a giovani medici under 35 anni , 30 posti, senza crediti ECM, gratuito.
AREA NURSING:
- CORSO BASE DI TRIAGE PER INFERMIERI, Aula Golgi, 80 posti, con crediti ECM, quote di iscrizione di seguito specificate
Venerdì 18 e sabato 19 maggio: SESSIONE PLENARIA
DATI DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti iscritti al Congresso sono stati numerosi:
- 132 medici iscritti:
- 74 infermieri iscritti,
per un totale di 206 partecipanti regolarmente iscritti.
Ci sono stati poi oltre 40 relatori e numerosi specializzandi intervenuti per seguire parti del congresso, senza regolare iscrizione.
La soddisfazione dei partecipanti è stata alta sia sotto il punto di vista scientifico per i contenuti delle sessioni del Congresso, sia per il clima di convivialità che si è venuto a creare in tutte e due le giornate.
I poster esposti sono stati numerosi e interessanti e gli autori di tre di questi, selezionati da una giuria di esperti, hanno vinto il premio poster in libri.
Un brindisi e un piccolo aperitivo di commiato hanno salutato tutti gli ospiti alla fine del Congresso con l’augurio di un felice appuntamento per l’anno prossimo.
Il Presidente del Congresso e Presidente Regionale SIMEU Lombardia
Dott.ssa Maria Antonietta Bressan
Scarica la realazione in Formato PDF - Scarica le foto del Congresso