TORNA IL CONGRESSO NAZIONALE IN PRESENZA

ACCEDI DA >> QUI << ALLE RELAZIONI DEL CONGRESSO

 

ACCEDI DA >> QUI << AL SITO DEL CONGRESSO

L'invito dei Presidenti del Comitato Scientifico del Congresso

Cari Colleghi,

quando sono stati lanciati per la prima volta i temi del Congresso Nazionale 2020, pensando di mettere al centro dei lavori il FUTURO della nostra professione, certo non potevamo immaginare cosa sarebbe successo solo pochi mesi dopo.

I mesi - ormai gli anni - che sono trascorsi sono indiscutibilmente stati i più anomali della nostra intera esistenza e per una volta, quanto amplificato dai media, non è stata un’iperbole sensazionalistica: è andata esattamente così.

Lo stravolgimento del quotidiano di tutti è stato totale, ci possiamo solo augurare di aver già visto il fondo. I nostri ospedali non sono più gli stessi. Le nostre persone non sono più quelle di “prima”. In questi mesi abbiamo vissuto, assistito e raccontato storie di resilienza, abbiamo ascoltato voci di uomini, donne che davanti alle difficoltà non si sono arresi, ma hanno fatto squadra alla ricerca di soluzioni concrete e in un certo senso hanno svoltato il proprio destino personale e professionale.

D'altronde gli operatori della Medicina d’Emergenza-Urgenza sono da sempre chiamati a prendere decisioni rapide e determinanti in poco tempo ma la pandemia Covid-19, mai come prima, ci ha coinvolto nel decidere con immediatezza le sorti dei nostri pazienti e soprattutto dell’organizzazione dei nostri Pronto Soccorso.

Anche la percezione dell’opinione pubblica e dei media è cambiata. Oggi SIMEU ha conquistato una visibilità che solo due anni fa non aveva, è diventata un riferimento, le nostre persone vengono finalmente riconosciute nel ruolo professionale che svolgono, la medicina di emergenza urgenza, come disciplina, è entrata a far parte del linguaggio.

Molto è migliorato anche dal punto di vista dei rapporti con le altre società scientifiche con le quali SIMEU ha intrapreso e consolidato un rapporto di collaborazione costruttivo su temi clinici e percorsi ospedalieri e molto altro.

Il viaggio è ancora lungo ma possiamo affermare che la direzione è sicuramente intrapresa e questo cambiamento deve essere capitalizzato e diventare il nuovo punto di partenza. Superati i mesi dell’ansia, dell’incertezza, della stanchezza, anche della paura, forse della “rabbia" è bene impegnarsi insieme a lavorare per un futuro più “attuale”.
Gli operatori della sanità e dell’assistenza nei Pronto Soccorso, che continuano a prodigarsi oltre ogni limite, dovranno continuare ad avere la meritata considerazione ed un supporto strutturale in linea con i tempi.

L’impegno di tutti deve essere quindi rivolto nel continuare a confrontarci con oggettività con l’opinione pubblica mantenendo viva la vicinanza acquisita, dobbiamo fare ulteriore chiarezza sul ruolo dell’Emergenza-Urgenza, dobbiamo far leva sugli impegni della Politica e sulle Istituzioni collaborando a favore dell’attuazione di modelli più efficienti, dobbiamo essere pronti a rispondere alle problematiche post crisi dei nostri professionisti.

Quello prossimo, sarà un rinnovato futuro con il quale sarà necessario fare i conti con nuova consapevolezza.
Recuperare insieme l’idea del futuro sarà il centro delle giornate di lavoro del prossimo Congresso Nazionale SIMEU programmato dal 13 al 15 maggio 2022.

Non possiamo permettere che la pandemia scavi un solco incolmabile tra le persone, dobbiamo riprendere ad incontrarci per confrontarci, dobbiamo fare rientrare la passata emergenza nei nostri protocolli, traendone il maggior insegnamento generale possibile nella tecnica di gestione delle crisi improvvise - soprattutto non prevedibili - e cavalcare positivamente l’onda dei cambiamenti che ci impone.

Il motto di questi mesi sembra essere stato “siamo tutti sulla stessa barca” e non a caso noi simbolicamente ripartiremo insieme proprio da una città di mare, Riccione.

Il tuo contributo a bordo è importante per fortificare le nostre radici: non mancare.

Dr Salvatore Manca _ Past president SIMEU
Dr Francesco Rocco Pugliese _ Past president SIMEU

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it