12 LUGLIO 2012 - NASCE ITALIAN JOURNAL OF EMERGENCY MEDICINE

Italian Journal of Emergency Medicine N. 1/2012
 
Nasce Italian Journal of Emergency Medicine
Rivista Ufficiale della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza - SIMEU
 
Cari amici
eccoci al primo numero del nostro giornale “on line”. Strada coraggiosa la nostra che rappresenta non solo una più razionale alternativa economica ma soprattutto l’ occasione di avere una rivista moderna, aperta alle esigenze dei nostri iscritti attraverso le molteplici opportunità che una scelta editoriale come questa può offrire. Essa rappresenta un primo passo verso un aggiornamento ed una facilitazione degli scambi tra soci e tra SIMEU e soci. La rivista esce con un nome che ci dovrebbe predisporre all’indicizzazione futura affinché gli articoli pubblicati (in lingua inglese) possano godere di un “impact fattor”, speriamo, sempre più alto.
Il presidente SIMEU, Giorgio CarboneLa rivista acquisisce tutta una serie di “rubriche” e “servizi” di grande successo del passato: penso, per esempio, a “Novità in Urgenza”; ma viene arricchita da numerosi e nuovi contributi. Inoltre stiamo attuando la possibilità di offrire gratuitamente, differenti applicazioni, da trasferire sugli Smart Phone, utili ai nostri associati nella pratica clinica di tutti i giorni. La nuova rivista avrà un sito proprio con numerosi link utili perché in questo modo verrà maggiormente valorizzata e soprattutto si offrirà ad un pubblico più numeroso anche tra coloro che non sono iscritti con aree protette da password e free.
Ho sempre pensato alla SIMEU come ad una società scientifica che si mette al servizio di tutti gli iscritti: i soldi versati attraverso le quote devono tornare ai soci in qualità e utilità. Abbiamo quindi bisogno della vostra partecipazione e dei vostri contributi più qualificati: vedo il sempre più stretto rapporto con l’Università come uno stimolo importante, inoltre mi aspetto da questa fondamentale componente del nostro mondo una sorta di presa in carico della ricerca ed un grosso contributo alla già importante attività formativa svolta dai nostri valentissimi istruttori.
Stiamo crescendo e la nostra rivista deve dare voce all’importante potenziale professionale che tutti i giorni (24/24 e 7/7) lavora duramente nelle nostre Unità e sul territorio.
L’Italian Journal of Emergency Medicine dovrà diventare lo strumento di diffusione non solo della cultura dell’emergenza/ urgenza ma anche il manifesto organizzativo delle nostre Strutture e dei nostri Dipartimenti per far germogliare sempre di più lo spirito dell’appartenenza alla nostra specialità.
I miei ringraziamenti ai direttori Cinzia Barletta (responsabile) e Paolo Groff (scientifico) per l’impegno assunto ma sappiano che è un ringraziamento con ricevuta di ritorno: sono certo che insieme al qualificatissimo board editoriale sapranno fare molto bene.
Arrivederci a Rimini per il nostro convegno nazionale dal 18 al 21 di ottobre.
Giorgio Carbone
 
 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it