19-25 MARZO 2012 - CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CORRETTO USO DEI SERVIZI DI EMERGENZA-URGENZA

Contenuti informativi comuni al livello nazionale


Dal 19 marzo al 25 marzo 2012 si svolge la settimana dedicata alla diffusione nazionale dei contenuti e dei prodotti della campagna informativa.
In questa settimana sono previsti una serie di eventi tra i quali la conferenza stampa, alla quale è stato invitato a presiedere il Ministro della Salute; la premiazione dei quattro giovani vincitori dei concorsi delle idee per l’ideazione del logo, dello slogan, del poster e del video/spot della Campagna informativa; la diffusione dei contenuti informativi attraverso i mass media tradizionali ed innovativi. In occasione della premiazione sarà presentato anche lo spot realizzato sulla base della sceneggiatura vincitrice che metteremo a disposizione di tutti voi, così come già fatto per gli altri prodotti vincitori.
Il Ministero della Salute e l’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno dato avvio all’attuazione di una campagna informativa nazionale sull’appropriato utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza e del servizio di continuità assistenziale.
La Campagna, alla cui stesura ha partecipato anche SIMEU e SIMEUP, è finalizzata ad informare e sensibilizzare tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli stranieri, sull’appropriato utilizzo dei servizi, nella convinzione che un cittadino più informato sia un cittadino più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute ed individuare in base a questi la struttura più adeguata a rispondervi.

La campagna nazionale prevede una base informativa definita in accordo con la letteratura e le esperienze internazionali e nazionali inerenti le campagne informative in sanità (in particolare gli interventi indirizzati all’uso corretto dei servizi di emergenza-urgenza) e condivisa a livello nazionale da tutte le Regioni, gli Ordini e i Collegi, le Società Scientifiche e le Associazioni professionali di settore.
La brochure è disponibile in 5 lingue e presto gli stessi contenuti informativi saranno disponibili anche in arabo, albanese, rumeno, cinese ed ucraino è nelle lingue parlate dalle comunità straniere più rappresentate sul territorio nazionale.

Accedi al sito AGE.NA.S.
Accedi sito dedicato alla campagna informativa nazionale sul "Corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza".
Spot campagna informativa nazionale sul "Corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza".

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it