22 DICEMBRE - IL SALUTO DEL NUOVO PRESIDENTE DR. GIORGIO CARBONE

Cari Amici,
come oramai sapete il 3 dicembre u.s. sono stato eletto Presidente della Società dal nuovo Direttivo Nazionale. Ho immediatamente affermato che la mia presidenza sarà nell’ottica della continuità nel perseguire e nel riaffermare alcuni obiettivi che il precedente direttivo ha realizzato: vale a dire la particolare attenzione alla realizzazione di progetti formativi (mi riferisco soprattutto alla Summer School e al Congresso Nazionale che ha visto raddoppiare gli iscritti grazie alla qualità e rinomanza internazionale dei relatori) e all’apertura ai giovani e agli infermieri che oggi rappresentano un importante gruppo al nostro interno e che rappresentano il futuro della nostra Società.
Tuttavia desidero rendervi partecipi dei sogni che tengo nel cuore e che mi piacerebbe realizzare con il contributo dell’Ufficio di Presidenza e del Direttivo Nazionale tutto.
Desidero modificare il nostro Statuto affinché possa divenire agile strumento di una società scientifica moderna ed aperta alle opportunità che si presenteranno, successivamente ottenere la “personalità giuridica” presso la Prefettura.
Rivitalizzare il Centro Studi ed investire in esso con uomini e risorse affinché esso diventi un vero strumento di studio, ricerca e possibilità di ricaduta da parte di aziende farmaceutiche interessate alla nostra attività. Il Centro Studi avrà un Presidente Onorario nella figura del dott. Mengozzi oltre ad un Direttore ed un Responsabile Scientifico che coordineranno l’attività di un comitato scientifico dove sicuramente troveranno posto i due colleghi universitari eletti nel CDN e almeno un collega under 35 ed un infermiere.
Il dott. G.A. Cibinel è stato nominato responsabile della formazione, da lui mi aspetto ciò che sa fare benissimo e cioè una riorganizzazione moderna in collaborazione con le faculties dei corsi SIMEU che deve tendere ad una migliore capillarizzazione della formazione senza perdere qualità ed uniformità dell’insegnamento.
Inoltre perseguirò rapporti più approfonditi con le società scientifiche con interessi nella nostra specificità alla ricerca di sinergie non solo cliniche ma anche “politiche”. Ed a questo proposito sarà mio preciso impegno ricercare assiduamente il rapporto con le istituzioni che deve però partire dalla periferia e mi riferisco alle relazioni che ogni Presidente e Direttivo Regionale devono porre come obbiettivo primario. Tra i primi passi a questo scopo sarà la ripresa di attività di un Ufficio Stampa o meglio addirittura pensiamo ad rapporto con un’Agenzia di Stampa entro l’inizio del 2012.
A proposito di stampa desidero concludere annunciandovi la sostituzione della rivista in cartaceo “SIMEU Journal” con una versione on-line tutta da disegnare ma sottoforma di Newsletter che comprenda al suo interno sia news e articoli originali ma anche link utili, la rubrica Novità in Urgenza che già tutti riceviamo, la review sulle 5 riviste in abbonamento che al momento trovate sul sito SIMEU ma soprattutto applicazioni utilissime nella pratica clinica scaricabili sul vostro smartphone o sul vostro i-pad.
Un’ultima notizia: abbiamo deciso nell’ottica della trasparenza e per avvicinare sempre più i nostri iscritti al Direttivo Nazionale di pubblicare periodicamente sul nostro sito nazionale i verbali delle varie riunioni di direttivo a cominciare dal 2012.
Vi invito caldamente a rinnovare con anticipo l’iscrizione al 2012 e a contattarmi per ogni vostro problema: posso promettervi almeno l’impegno ad ascoltare e a cercare insieme una soluzione.
Un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo in modo particolare a quei colleghi che trascorreranno le festività tra un turno e l’altro in Pronto Soccorso.

Giorgio Carbone

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it