PUBBLICATO IL VOLUME MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA REALIZZATO DALLA FACULTY SIMEU.

Il volume di Medicina di Emergenza-Urgenza, redatto dalla Faculty della Società Italiana di medicina di Emergenza-Urgenza - SIMEU, si propone come testo aggiornato, Evidence Based, per la gestione delle emergenze.

Nei singoli capitoli che espongono con semplicità e chiarezza tutto il "sapere ed il saper fare del Medico di Emergenza-Urgenza", il paziente viene seguito dalla fase di allarme, sul luogo dell’evento, al trasferimento all’ospedale più appropriato fino al setting di cura definitiva, tracciando il percorso clinico assistenziale nella fase preospedaliera ed ospedaliera in continuità di soccorso.

MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA 
Il sapere ed il saper fare del Medico di Emergenza-Urgenza tra linee-guida, percorsi clinico-assistenziali e rete dell’emergenza

PRESENTAZIONE DEL VOLUME di Anna Maria Ferrari e Cinzia Barletta

L’idea di curare la stesura di un libro di medicina d’emergenza urgenza con faculty SIMEU  è nata qualche anno fa, nella consapevolezza che la disciplina possedeva oramai un proprio ben definito corpo dottrinario, che i medici d’emergenza urgenza ambivano a vederlo contenuto e disponibile in un unico volume e che, dopo tanti anni di lotte, la Scuola di Specializzazione per la nostra disciplina era finalmente alle porte. In questo progetto ha avuto una parte importante Vito Giustolisi al quale vanno un ringraziamento ideale ed una dedica speciale.

MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA - Il sapere ed il saper fare del Medico di Emergenza-Urgenza tra linee-guida, percorsi clinico-assistenziali e rete dell’emergenzaCi piaceva pensare che in questo libro avrebbero trovato spazio tutti gli argomenti necessari al medico d’emergenza nella propria attività quotidiana, proposti e curati da medici che lavorano sul campo e ne conoscono le esigenze di costante e puntuale aggiornamento.

La gestazione e la produzione hanno richiesto tempi lunghi ed il coinvolgimento di tanti di voi, impegnati sui Mezzi di Soccorso Avanzato, nei Pronto Soccorso, nelle Medicine d’Urgenza e nel frattempo la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza Urgenza si è trasformata in realtà.

Gli argomenti sono stati organizzati seguendo il percorso del paziente, dalla gestione Preospedaliera alla gestione in Pronto Soccorso e in Medicina d’Urgenza, in sintonia con gli ambiti operativi del medico d’emergenza.

Il testo è suddiviso in 28 sezioni e 162 capitoli dedicati alle specifiche emergenze o problemi clinici.  Ciascun capitolo è introdotto dagli obiettivi generali e da un caso clinico che inquadra il problema trattato e si conclude con due box che evidenziano i messaggi da ricordare e gli errori da evitare. Vi trovano ampio spazio le metodiche diagnostiche di diretto utilizzo del medico d’emergenza, come ad esempio l’ecografia, così come le procedure più o meno invasive che permettono una corretta gestione del paziente in emergenza urgenza.

Gli autori sono stati scelti per la loro competenza specifica e sono rappresentativi, per SIMEU, delle tante realtà d’eccellenza sparse su tutto il territorio nazionale. Per alcune sessioni specialistiche abbiamo preferito coinvolgere colleghi di altre discipline, ringraziamo a questo proposito i colleghi della Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza Pediatrica che hanno curato la sezione pediatrica, i colleghi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna che hanno curato la sezione ortopedica, i colleghi del Centro di Tossicologia clinica di Pavia, e i tanti specialisti di altre discipline che ci hanno fornito un prezioso contributo.

Siamo consapevoli che i tempi della carta stampata sono troppo lenti rispetto a quelli dell’evoluzione tecnico-scientifica, ragion per cui il libro gode anche di una vita in formato elettronico, molto più flessibile per gli aggiornamenti che si renderanno necessari a cadenze ravvicinate. Siamo anche consapevoli che il libro rappresenta sempre un punto fermo sulle nostre scrivanie, disponibile e confortante nei momenti del bisogno, e per alcuni assolutamente insostituibile.
I ringraziamenti da fare sono tanti, innanzitutto ai consigli direttivi SIMEU che hanno creduto nel progetto, quindi a tutti gli autori che si sono impegnati nella stesura dei capitoli e a coloro che ne hanno curato la revisione.

Acquista il volume presso l'editore

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it