Improvvisamente, tragicamente, ci lascia Vito Procacci.
Direttore di una delle più grandi Medicina d’Emergenza Urgenza italiane, quella del Policlinico di Bari, medico d’emergenza nel profondo, attivissimo esponente di SIMEU, da sempre aperto all’innovazione e vicinissimo ai più giovani.
Potremmo elencarne le tante iniziative, l’attività continua sul piano operativo e istituzionale, l’impegno nella comunicazione, la grande competenza professionale, in particolare nel campo della pneumologia e della ventilazione.
Preferiamo ricordare una delle sue iniziative più recenti, che aveva voluto chiamare, con un po’ di ironia ma con il solito entusiasta trasporto personale, “Next Generation MEU”: l’ingresso degli studenti di Medicina, ben prima della laurea, nel Pronto Soccorso.
Perché provino a vivere in persona la Medicina d’Emergenza Urgenza, nella certezza che non possano che appassionarsi alla nostra disciplina che Vito riteneva, come tutti noi, meravigliosa e indispensabile.
Sarà impossibile colmare il vuoto che resta.
Perdiamo un amico e un maestro prezioso: davvero uno di noi.
Alla Signora Angela, alla figlia Carmen, al figlio e collega Ettore, a tutti coloro che gli hanno voluto bene, la vicinanza della Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza.