VADEMECUM PRONTO SOCCORSO E 118. TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE

GUIDA AI SERVIZI DI EMERGENZA SANITARIA PER STRANIERI. E NON SOLO.
 
Il 13,8% degli stranieri che si rivolge al PS nel nostro Paese ha difficoltà nell’esprimere i propri disturbi in italiano.
IL 14,9% di essi non comprende il medico o l’infermiere in assistenza.
Ecco perché SIMEU ha volentieri collaborato insieme ad altre società scientifiche dell’emergenza, SIEMS, SIIET e CIVES a compilare un opuscolo informativo in ben 8 lingue.
La novità della Guida è che per la prima volta si è cercato di comprendere in un unico sintetico testo tutte le informazioni relative al 118 ed al pronto soccorso, in modo da fornire una panoramica globale dei servizi disponibili e le informazioni essenziali corredate da una serie di domande frequenti con le opportune risposte.
Il testo è suddiviso in otto settori, ciascuno dedicato ad una delle 8 diverse lingue: italiano, inglese, francese, rumeno, spagnolo, ucraino, cinese, arabo e - per i suoi dettagliati contenuti - risulterà essere molto utile anche agli stessi italiani. 
Tra i destinatari, le aziende sanitarie, le organizzazioni che si occupano di migranti richiedenti asilo, le Caritas territoriali, i sevizi sociali di Comuni e regioni, le unità di Pronto soccorso, il mondo del volontariato.
Segnaliamo l’importante contributo per la distribuzione del "Tavolo immigrazione e salute”, il patrocinio e sostegno di FISM - Federazione italiana Società scientifiche e R4H - Rotarians4healtH.
 
Un particolare grazie a Cristina Corbetta per il suo impegno.
La guida è scaricabile > QUI
 
BUONA LETTURA!
 
 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it