LA MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA TORNA IN PIAZZA

  • 17 NOVEMBRE 2022

 

PARTECIPAZIONE CONDIVISA PROFESSIONISTI MEU E CITTADINI

A ROMA E NELLE UNITA’ OPERATIVE D’ITALIA

 

E’ passato un anno esatto dalla prima volta in piazza di una società scientifica e l’esigenza di ritrovarci in tanti in un evento pubblico per rappresentare - senza delega - le istanze legate alle problematiche della crisi che stiamo attraversando come MEU, non solo non è cambiata ma sembra essere ancora più forte. 

Dopo 12 mesi ci ritroviamo ancora ad affrontare quotidianamente una crisi strutturale immensa che pare senza fine.

Le problematiche che ci affliggono sono le stesse di un anno fa ma soprattutto non hanno ancora ricevuto tutte le necessarie attenzioni.

 

Alcune situazioni sono probabilmente peggiorate ma abbiamo anche compiuto molti passi in avanti, come SIMEU e come professionisti MEU.

 

  • - La nostra identità è stata sancita in forma di decreto: ora tutti sanno chi siamo, o per lo meno hanno gli strumenti per poterlo sapere;
  • - abbiamo ottenuto maggiore dignità attraverso cambiamenti nelle equipollenze;
  • - la MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA non è più una disciplina sconosciuta
  • - I media si occupano regolarmente delle condizioni di lavoro nelle quali operiamo;
  • - i cittadini hanno cominciato a capire che le responsabilità di quello che vivono come disservizio NON sono imputabili ai professionisti in prima linea;
  • - SIMEU si è conquistata la dignità di referente autorevole del mondo dell’ emergenza urgenza.

 

NON DOBBIAMO ARRENDERCI ORA!

NON ABBANDONIAMO LA NOSTRA DISCIPLINA!

 

L’emergenza urgenza ha un valore immenso: è la GOLDEN MEDICINE, la medicina che trova la massima espressione nella “golden hour”, nel preziosissimo lasso di tempo definito “della sopravvivenza” che può fare la differenza tra la vita e la morte di un paziente.

 

Nonostante la dura crisi, pronto soccorso e 118 continuano ad essere i riferimenti primari aperti all’accoglienza – anche sociale – ed al bisogno di aiuto dei cittadini

SALVARE LA MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA SIGNIFICA SALVARE I PROFESSIONISTI, I PAZIENTI, L’INTERO SSN NELLA SUA FORMA UNIVERSALISTICA, EQUA E SOSTENIBILE

 

L’invito è rivolto a tutti: medici e infermieri, giovani e meno giovani, specializzandi e professori, pazienti e parenti, amici e famigliari, cittadini.

Ognuno ha l’opportunità di fare la differenza.

 

 

l’EMERGENZA èVOLUTA

INFORMAZIONI PER CHI POTRA’ ESSERE IN PIAZZA A ROMA

 

Quando: il 17 novembre ore 11.30 preparazione set > dalle 12.00 alle 14.00

Dove: ROMA, PIAZZA CASTELLANI, sul Lungotevere Ripa, di fronte alla sede del MINISTRO DELLA SALUTE al quale rivolgiamo la nostra azione

Come: utilizzeremo come format il flashmob i cui dettagli trovate nel documento scaricabile allegato a questa pagina. Vi chiediamo di presentarvi in camice o in divisa. E’ un dato indispensabile. In piazza vi verranno consegnati una simbolica maschera ossigeno, un DARKBLUE RIBBON da indossare con un pin personalizzato. E’ ammesso utilizzare il kit 2021 che rimane coerente con i messaggi che vogliamo comunicare.

Chi: professionisti dell’Emergenza Urgenza, per una presenza di piazza civile e sociale, senza alcuna connotazione politica o sindacale.

Cittadini-pazienti alleati ai professionisti nelle richieste di miglioramento meglio se con una o più rose in mano o all’occhiello, non importa di quale colore.

 

OGNI SINGOLA PRESENZA SARÀ UN VALORE AGGIUNTIVO!

 

NOTA IMPORTANTE. Vi invitiamo a pubblicizzare questa pagina ai colleghi di vostra conoscenza che non potranno essere presenti a Roma in modo che possano seguire le indicazioni del capitolo successivo per un’azione di partecipazione a distanza, anche nella modalità social. Grazie per quanto farete.  

 

INDICAZIONE PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE DALLE PROPRIE UNITA’ OPERATIVE

Potrete essere portavoce attivi dei messaggi ed attori del flashmob anche “in remoto”.

 

1 - Abbiamo realizzato un Kit informativo utilizzabile nelle vostre sedi di lavoro.

a) Un flyer stampabile in autonomia su fogli A4 al 100% senza adattamenti di pagina, meglio se a colori. Ciascun foglio contiene due flyer in dimensione A5 da tagliare lungo la linea tratteggiata che possono essere utilizzati per sensibilizzare ed informare pazienti, famigliari, amici.

b) Due poster di diverso impaginato ma uguale contenuto da stampare a colori su fogli A3 al 100% senza adattamenti di pagina. Potete scegliere il poster che ritenete più adatto oppure utilizzarli entrambi esponendoli dove vi è possibile.

 

2 - Abbiamo pensato uno speciale badge il cui messaggio di comunicazione è in linea con i contenuti.

WE ARE THE GOLDEN MEDICINE” in due versioni, bianco o giallo oro, da stampare a colori in autonomia su un foglio A4, piegare seguendo le linee e mostrare utilizzando la tasca del vostro camice.

 

3 - Vi invitiamo a completare l’azione indossando un nastro della consapevolezza di colore BLU SCURISSIMO quasi nero cosi come faranno i partecipanti alla piazza. Il significato, le istruzioni di realizzazione ed utilizzo del DARKBLUE RIBBON le trovate nel file illustrativo del progetto allegato a questa pagina. In alternativa al blu scuro l’unico colore ammesso è il nero.

 

4 - La partecipazione a distanza prevede anche un facile adattamento ai linguaggi social di tipo grafico. Anche questo è illustrato nel file allegato a questa pagina.

 

5 – Indossare una maschera da ossigeno e fotografarvi da soli o in gruppo postando le immagini sui vostri social con gli # indicati nelle istruzioni

 

6 – Potete coinvolgere ed invitare cittadini e pazienti a supportare l’azione unendosi a voi esponendo il cartello allegato a loro riservato

 


 

RACCOMANDAZIONE. Il materiale descritto deve essere utilizzato solo a partire dal prossimo 17 novembre senza anticipazioni.

 

NOTA IMPORTANTE. Vi invitiamo a pubblicizzare questa pagina ai colleghi di vostra conoscenza che non potranno essere presenti a Roma in modo che possano seguire le indicazioni con l’obiettivo di ampliare al massimo possibile l’effetto di un’azione di partecipazione diffusa, anche nella modalità social. Grazie per quanto farete.

 

SCARICABILI

INVITO. Mostrate attraverso immagini o brevi video la vostra partecipazione attiva - e quella dei vostri colleghi all’interno dei Pronto Soccorso e delle Unità Operative in generale - postandole sulle piattaforme social con #SIMEU e almeno uno degli altri # indicati nelle istruzioni, a vostra scelta. Fotografate badge, uso di poster e volantini, utilizzo del nastro della solidarietà.

Potete mandare le vostre foto anche a ufficio.stampa@simeu.it indicandone i soggetti ed il luogo dello scatto. Le foto inviate si intendono con tacita accettazione di tutti i protagonisti e totale conoscenza della normativa privacy vigente in materia per una libera pubblicazione del soggetto ricevente. Grazie e BUON 17 A TUTTI!

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it