17 NOVEMBRE 21 _ MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA IN PIAZZA.

KWORD: PARTECIPAZIONE. A ROMA E NELLE UNITA’ OPERATIVE D’ITALIA

 

Sono passati due anni dall’inizio della pandemia e quel che è accaduto ha dimostrato al Paese quanto fossero sacrosante le nostre affermazioni e fondati i nostri allarmi.

Oggi, ancora impegnati nella gestione della pandemia, ci ritroviamo prostrati ed esausti a continuare a combattere su due fronti mentre affrontiamo una crisi strutturale mai vissuta prima. Le problematiche che ci affliggono sono numerose e non hanno ancora ricevuto costruttive attenzioni.

È arrivato il momento di provare a far sentire la nostre ragioni in maniera diversa, di mostrare il volto dei professionisti dell’Emergenza Urgenza. L’invito è per tutti: medici e infermieri, giovani e meno giovani, specializzandi e professori, ognuno di noi ha l’opportunità di fare la differenza.

SALVARE LA MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA SIGNIFICA SALVARE L’INTERO SSN.

 

INFORMAZIONI PER CHI POTRA’ ESSERE IN PIAZZA A ROMA

Quando: il 17 novembre, all’ora di pranzo > grosso modo dalle 12,30 alle 15,00.

Dove: ROMA, PIAZZA SANTI APOSTOLI è il luogo che ci hanno assegnato, nonostante le nostre richieste fossero dirette a piazze più rappresentative rispetto ai contenuti che vogliamo veicolare. 

Come: utilizzeremo come format il flashmob i cui dettagli trovate nel documento scaricabile allegato a questa pagina. Vi chiediamo di presentarvi in camice o in divisa. E’ un dato indispensabile. In piazza vi verrà consegnato un DARKBLUE RIBBON da indossare con un pin personalizzato.

Chi: professionisti dell’Emergenza Urgenza, per una presenza di piazza civile e sociale, senza alcuna connotazione politica o sindacale. OGNI SINGOLA PRESENZA SARÀ UN VALORE AGGIUNTIVO!

 

NOTA IMPORTANTE. Vi invitiamo a pubblicizzare questa pagina ai colleghi di vostra conoscenza che non potranno essere presenti a Roma in modo che possano seguire le indicazioni del capitolo successivo per un’ azione di partecipazione a distanza, anche nella modalità social. Grazie per quanto farete.  

 

INDICAZIONE PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE DALLE PROPRIE UNITA’ OPERATIVE

Potrete essere portavoce attivi dei messaggi ed attori del flashmob anche “in remoto”.

 

1 - Abbiamo realizzato un Kit informativo utilizzabile nelle vostre sedi di lavoro.

a) Un flyer stampabile in autonomia su fogli A4 al 100% senza adattamenti di pagina, meglio se a colori. Il foglio deve essere piegato seguendo le linee e può essere utilizzato per sensibilizzare ed informare pazienti, famigliari, amici.

b) Due poster di diverso impaginato ma uguale contenuto da stampare a colori su fogli A3 al 100% senza adattamenti di pagina. Potete scegliere il poster che ritenete più adatto oppure utilizzarli entrambi esponendoli dove vi è possibile.

 

2 - Abbiamo pensato uno speciale badge il cui messaggio di comunicazione è in linea con i contenuti.

a) “MEDICO” in due versioni, bianco o azzurro, da stampare a colori in autonomia su un foglio A4, piegare seguendo le linee e mostrare utilizzando la tasca del vostro camice.

b) “INFERMIERE” in due versioni, bianco o azzurro, da stampare a colori in autonomia su un foglio A4, piegare seguendo le linee e mostrare utilizzando la tasca del vostro camice.

 

3 - Vi invitiamo a completare l’azione indossando un nastro della consapevolezza di colore BLU SCURISSIMO quasi nero cosi come faranno i partecipanti alla piazza. Il significato, le istruzioni di realizzazione ed utilizzo del DARKBLUE RIBBON le trovate nel file illustrativo del progetto allegato a questa pagina. In alternativa al blu scuro l’unico colore ammesso è il nero.

 

4 - La partecipazione a distanza prevede anche un facile adattamento ai linguaggi social di tipo grafico. Anche questo è illustrato nel file allegato a questa pagina.

 

RACCOMANDAZIONE. Il materiale descritto deve essere utilizzato solo a partire dal prossimo 17 novembre senza anticipazioni.

 

NOTA IMPORTANTE. Vi invitiamo a pubblicizzare questa pagina ai colleghi di vostra conoscenza che non potranno essere presenti a Roma in modo che possano seguire le indicazioni con l’obiettivo di ampliare al massimo possibile l’effetto di un’azione di partecipazione diffusa, anche nella modalità social. Grazie per quanto farete.

 

SCARICABILI

 

INVITO. Mostrate attraverso immagini o brevi video la vostra partecipazione attiva - e quella dei vostri colleghi all’interno dei Pronto Soccorso e delle Unità Operative in generale - postandole sulle piattaforme social con #SIMEU e almeno uno degli altri # indicati nelle istruzioni, a vostra scelta. Fotografate badge, uso di poster e volantini, utilizzo del nastro della solidarietà.

Potete mandare le vostre foto anche a ufficio.stampa@simeu.it indicandone i soggetti ed il luogo dello scatto. Le foto inviate si intendono con tacita accettazione di tutti i protagonisti e totale conoscenza della normativa privacy vigente in materia per una libera pubblicazione del soggetto ricevente. Grazie e BUON 17 A TUTTI!

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it