Emergency Medicine Day - Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza

27 Maggio 2021 _ Emergency Medicine Day
Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza
 
IL CONTRIBUTO DI SIMEU
Da alcuni anni il 27 maggio si celebra in Italia e nel mondo la Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza (Emergency Medicine Day-EMDay).
L’iniziativa, nata grazie alla Società Europea in Medicina di Emergenza (EuSEM) nella data corrispondente alla sua stessa fondazione avvenuta il 27 maggio 1995, ha lo scopo di rivolgersi a cittadini ed Istituzioni per promuovere  conoscenza rispetto l’importanza di avere servizi di Emergenza e Urgenza competenti e ben organizzati, del loro utilizzo consapevole e del grande valore che essi hanno in sé in termini di riduzione della morbilità e mortalità in casi di situazioni sanitarie di emergenza. 
Anche l’Italia partecipa attivamente alla diffusione della cultura della emergenza-urgenza attraverso SIMEU. Le buone ragioni sono tante.
Soprattutto in questo ultimo anno, con l’emergenza Covid, è risultato evidente quanto la nostra
attività abbia fatto da argine ad un fiume in piena, pur con le note e croniche difficoltà di personale e di strutture purtroppo insufficienti.
Possiamo affermare che queste problematiche sono state riconosciute almeno in parte dalle Istituzioni, che hanno messo a disposizione più risorse e più borse di studio per la specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza, ma ancora molto resta da fare!
 
Il tema dell’EMday di quest’anno è “we are always there for you” volto a marcare, nella versione italiana, che i pronto soccorso non chiudono mai e che sempre, in ogni circostanza, in qualunque periodo dell’anno,  anche quando servizi di elezione sono stati ridotti per la pandemia o quando non ci sono più posti letto disponibili in ospedale, i servizi di emergenza e urgenza sono sempre stati aperti e sono sempre riusciti ad accettare il “prossimo paziente”, adattando i propri spazi e la propria capacità in modo funzionale rispetto la necessaria risposta alle esigenze del momento.
 
Il primo obiettivo che ci poniamo è che in ogni associazione,  ospedale e azienda sanitaria in cui vi sia un servizio di emergenza e urgenza - sia intra che extraospedaliero -  il prossimo 27 maggio venga ricordato e celebrato soprattutto come tributo del lavoro di tanti professionisti, medici ed infermieri.
Il secondo obiettivo è che i cittadini, i pazienti e i sostenitori celebrino con noi questa giornata rendendo pubblica la loro posizione di testimonial postando la propria immagine e scrivendo un pensiero attraverso gli strumenti resi disponibili da EuSEM: la webapp di EM day.
 
In generale il programma di attività proposte è:
  1. Diffusione del video ufficiale EM Day prodotto in lingua italiana per migliorare la comprensione del messaggio di comunicazione (link diretto al VIDEO)
  2. Utilizzo dei poster allegati, che possono essere stampati in autonomia in formato A3 o A4 e affissi in ospedali, DEA e nei luoghi ritenuti più opportuni da ciascuno.
  3. Utilizzo della webapp che si trova al link https://photo.emergencymedicine-day.org/ per inserire la propria immagine, quella di colleghi, amici e pazienti per essere protagonista attivo della campagna di supporto, seguendo poche semplici istruzioni. Ogni immagine che viene originata, oltre a far parte di una Gallery collettiva, può essere condivisa su facebook e più in generale sui social delle singole persone.
  4. Coinvolgimento degli organi di stampa locali e nazionali per interviste e/o narrazioni esplicative utili a promuovere la medicina di emergenza – urgenza e rendere popolare l’EMday ed i professionisti attivi in pronto soccorso o 118.
  5. Coinvolgimento di supporter noti, personaggi importanti del mondo dello sport per aumentare il grado di notorietà dell’evento. In allegato la lettera esplicativa di invito da utilizzare per i propri contatti
  6. Partecipazione al convegno online di cui si riporta il programma in dettaglio, che sarà organizzato il 27 maggio dalle ore 15 (seguiranno indicazioni per la partecipazione)
Puoi scaricare da qui:
- I poster da stampare e affiggere Versione 1 Versione 2
- Video ufficiale versione italiana tramite questo LINK (scaricabile anche dalla pagina https://emergencymedicine-day.org/materials/videos )
 
Ogni attività sarà raccolta e pubblicata sui canali social SIMEU e sul sito dell’Emergency Medicine Day https://emergencymedicine-day.org/
 
Confidando nella vostra proattività, Vi ringraziamo con anticipo.
Un caro saluto
 
il Gruppo di lavoro EMDay SIMEU
Salvatore Manca, Roberta Petrino, Paolo Groff, Lucia Frigo, Antonio Del Prete, Andrea Fabbri, Beniamino Susi, Mario Guarino, Paola Noto

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it