2021 - Ischemia mesenterica acuta: survey ESPEN

 
Caro Collega,
l'ischemia mesenterica acuta è una malattia particolarmente complessa sia negli aspetti diagnostici che gestionali, con un intrinseco rischio di ritardo dalla fase del sospetto a quella del trattamento.
Un'autorevole Società Scientifica (ESPEN - European Society for Clinical Nutrition and Metabolism) ha richiesto la disponibilità dei Soci SIMEU a partecipare ad una survey volta a valutare i diversi approcci nella gestione dei pazienti affetti da ischemia mesenterica ed infarto intestinale.
L'intento è conoscere e chiarire le procedure diagnostico terapeutiche effettivamente applicate nel mondo della reale quotidiana pratica clinica, per potere arrivare poi a proporre nuovi percorsi che possano essere in grado di migliorarne l'esito.
Lo studio, proposto su scala mondiale, è stato progettato dall' "Acute Intestinal Failure Special Interest Group" di ESPEN. 
Abbiamo accolto l'invito, ritenendo prezioso e virtuoso questo tipo di collaborazione, e cogliendo l'occasione per rivedere ed approfondire certi aspetti della nostra formazione al riguardo come professionisti dell'Emergenza Urgenza.
Ti invitiamo quindi a partecipare, così che la nostra Società possa portare la propria voce ed apportare il proprio contributo in questo progetto di miglioramento, cogliendo l'opportunità, anche questa volta, di crescere insieme come singoli e come Società.
Cordiali saluti
 
Salvatore Manca _ Presidente nazionale SIMEU
Andrea Fabbri _ Direttore operativo del Centro Studi SIMEU
Rodolfo Ferrari _ Direttore UOC di PS e MEU Ospedale Civile nuovo Santa Maria della Scaletta, AUSL Imola
 
Qui di seguito troverai le indicazioni per partecipare alla survey
(raccolta dei dati entro il 30 aprile 2021)
Link diretto > CLICCA QUI
 
 

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it