SUMMER SCHOOL SIMEU - WEB EDITION 2020

Che entusiasmo!
 
Da parte nostra è davvero grande la soddisfazione di aver lavorato insieme in questa difficile e innovativa formula, mai sperimentata prima.
Sono stati molti i momenti coinvolgenti, a partire dalla serata inaugurale che ha raccolto on line oltre 100 persone tra cui la nostra favolosa collega americana Dr.ssa Lexie Asrow, con il suo prezioso contributo ed il commovente Maurizio de Giovanni che ha ancora una volta dimostrato il suo affetto per SIMEU attraverso la lettura tratta dal suo ultimo libro “Il concerto dei destini fragili”. Senza dimenticare le SIMEU-Stories lette dagli stessi autori a testimonianza di un impegno mai venuto meno nel peggior periodo della pandemia.
Un grazie infinito ai bravissimi Docenti che tanto si sono impegnati nel rendere elevato il livello formativo di questa “particolare” edizione, realizzando un comune senso di aggregazione nonostante il mondo virtuale, quasi come la Summer tradizionale. Uno special thanks ai meravigliosi giovani Medici ed Infermieri che hanno dimostrato interesse e motivazione, riunendosi in gruppi e lavorando con grande impegno alla presentazione di ricercati e stimolanti casi clinici.
Confidiamo che il nostro sentimento di entusiasmo per un’esperienza nuova sia comune a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato al successo di questo primo slot di lavori.
La Summer School Web Edition ritorna il 2 ottobre prossimo, per la seconda edizione e non vediamo l’ora di ricominciare e come dicono i marinai Buon Vento a tutti voi!
 
Salvatore Manca _ Presidente SIMEU
Mauro Giordano _ Direttore della Summer School SIMEU
 
con il contributo non condizionante di
 
 
Come ogni anno, questa avventura sta per iniziare!
 
È un appuntamento atteso, entrato nella tradizione della SIMEU e siamo certi che molti tra i medici e gli infermieri dell’emergenza-urgenza siano affezionati a questo evento per la sua forza aggregativa oltre che di formazione.
Anche se il periodo di pandemia ci ha costretti a rivoluzionare il paradigma organizzativo nel gestire e nel partecipare alla formazione obbligandoci alla distanza, l’introduzione di nuove modalità ha permesso di riorganizzare i lavori e di sperimentare fruizioni innovative. Abbiamo cercato di mantenere alta la possibilità di interazione e di introdurre procedure che speriamo possano coinvolgere e - perché no? - anche divertire. 
La Summer School rimane un’opportunità essenziale per tutti, discenti e formatori: consente di acquisire esperienze, conoscenze e competenze oltre che offrire a tutti noi la possibilità di riconoscerci nell’identità e unicità della nostra professione e anche di stimolare il senso di appartenenza alla Società Scientifica che ci unisce e rappresenta.
Vogliamo credere che sarà un’esperienza tanto nuova quanto gratificante e lo sarà soprattutto per merito vostro. Un sentito ringraziamento ai giovani partecipanti, ai docenti e al CDN SIMEU.
 
Che sia un buon inizio di un grande lavoro.
 
Dr Salvatore Manca _ Presidente nazionale
Prof Mauro Giordano _ Direttore della Summer School

 

SUMMER SCHOOL SIMEU - WEB EDITION 2020

L'emergenza connessa alla COVID-19 ha modificato e influenzato tutte le nostre abitudini e la nostra interazione sociale e professionale.

La Summer School rappresenta un momento formativo essenziale per voi giovani medici in formazione, o appena specializzati, e per voi giovani infermieri, momento in cui entrerete in contatto tra di voi e con i migliori riferimenti culturali e formativi della Società Italiana di Medicina d'Emergenza-Urgenza. Nei giorni della Summer School potrete così entrare in contatto con le massime esperienze societarie in tema di gestione del dolore, di ventilazione non invasiva, di ecografia, di lettura di ECG e di emogasanalisi ma anche in comunicazione e in gestione di maxiemergenze, come è accaduto con la recente pandemia da Sars-COV2.

Ci siamo resi immediatamente conto delle difficoltà nell’organizzare una edizione tradizionale della Summer School che sarebbe stata limitata e poco efficace. Per questo abbiamo riorganizzato l’evento per fornire una strategia efficace, sfruttando tutte le potenzialità dell'e-learning, e per creare una nuova Summer School "a distanza" che possa garantirvi gli stessi elementi che hanno reso così speciale l'evento negli anni scorsi.

L'obiettivo della Summer School 2020 sarà di garantire la massima interattività tra docenti e i giovani partecipanti, mediante eventi formativi con ristretto numero di allievi per facilitare l'interazione con il tutor: i webinar interattivi, forniranno lezioni frontali ma saranno strutturati con le modalità del "Meet the expert", proprio per rendere massima la trasmissione di informazioni, esperienze e l'entusiasmo che contraddistingue i nostri eventi formativi.

Accanto a questi eventi di formazione, si è ipotizzato un approccio all'elearning quanto più ampio possibile, sfruttando la formazione interattiva tipo wrap-around con la discussione o la risoluzione di casi clinici, la lettura di ECG, l'interpretazione di ecografie e di emogasanalisi arteriose e così via. Per rendere ancora più coinvolgente la formazione a distanza, che altrimenti potrebbe apparire "fredda", abbiamo introdotto elementi di "gamification", per aumentare ulteriormente il coinvolgimento.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 giovani medici in formazione o neo-specialisti e di 30 giovani infermieri, tutti con meno di 35 anni di età.

Sono state attivate due edizioni, a breve distanza di tempo l’una dall’altra, per garantire la miglior fruizione dei contenuti e quindi il rapporto ideale tra docenti e discenti durante gli eventi live interattivi.

 

BOARD SCIENTIFICO

Dr Salvatore Manca _ Presidente nazionale SIMEU

Prof. Mauro Giordano _ Direttore della Summer School

Dr. Alessandro Riccardi _ Responsabile nazionale Formazione SIMEU

Dr.ssa Maria Pia Ruggieri _ già Presidente nazionale SIMEU

Dr.ssa Lucia Frigo _ Coordinatrice nazionale giovani Medici

Dr. Antonio Del Prete _ Coordinatore nazionale Nursing

Dr.ssa Antonella Cocorocchio _ Segretario area Nursing

Dr.ssa Maria Luisa Ralli _ Presidente CoSMEU

E CON I CONTRIBUTI SCIENTIFICI DALLE FACULTY SIMEU

 

Scarica il > PROGRAMMA

Link diretto all’Evento (accesso riservato ai Discenti, Docenti e Relatori > ACCEDI DALLA HOMEPAGE

 

 

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it