SIMEU PRESENTA A VISO APERTO, IL FILM SUL COVID GIRATO DURANTE IL LOCKDOWN

Tra le attività recentemente intraprese per migliorare il percepito legato alla realtà della nostra professione, per aprire ad un pubblico vasto un punto di vista specifico sulla realtà dei Pronto Soccorso italiani ai tempi della Pandemia con il fine di sollecitare una maggiore consapevolezza oltre la retorica, siamo riusciti – stimolati dai consulenti dell’agenzia Rehub che hanno determinato e gestito i contatti con gli autori e la produzione – a portare una testimonianza SIMEU all’interno dell’unico docu-film girato durante il periodo di maggiore emergenza sanitaria.

A VISO APERTO di Ambrogio e Luigi Crespi, con la voce narrante di Lorenzo Flaherty, è stato girato nelle zone più colpite in Italia dal Covid19 nel periodo febbraio-maggio 2020. La pellicola, prodotta da Index Production e Cineteca Milano, racconta alcune vivide esperienze intanto che stavano accadendo ben descrivendo un periodo che traccerà per sempre un solco nella storia contemporanea.

La produzione ha il patrocinio di ANCI, della Polizia di Stato e, non oneroso, anche della nostra Società Scientifica in quanto “meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, artistiche, educative, sociali e celebrative, a carattere nazionale e/o internazionale su temi vicini alla Medicina di Emergenza-Urgenza o di alto valore civile”.

Si tratta di una sorta di road movie tra LombardiaPiemonte e Veneto, una linea immaginaria che ha rappresentato il fronte principale nella battaglia contro il virus. È il racconto di un viaggio all’interno di un territorio devastato dalla pandemia che grazie al coraggio dei dirigenti sanitari, dei medici e degli infermieri, delle forze dell’ordine, degli imprenditori e dei cittadini ha saputo reagire e arginare il devastante espandersi del virus.

Molte le toccanti testimonianze raccolte tra i nostri colleghi dalle quali spicca quella di Giorgio Carbone già Presidente SIMEU. Il documentario racconta come in pochi giorni nelle città di CremonaCremaBergamoBrescia, Milano, Torino - lontani dai rumori della politica - hanno saputo reagire i Pronto Soccorso, come si siano costruiti ospedali specifici, come i medici si sono ammalati, il dolore dei pazienti e quello dei loro parenti. Ci sono anche i colleghi cubani e di Emergency, l’Esercito Italiano e tante aziende e associazioni locali oltre che un’evidenza sulla specificità del Veneto.

Emerge in maniera toccante come gli ospedali siano riusciti a costruire una linea di difesa all’interno della quale ancora si combatte per frenare l’avanzata del nemico sconosciuto ed invisibile.

A VISO APERTO rappresenta un’opportunità di grande visibilità per la nostra Società Scientifica in quanto presente con il proprio logo tra i titoli di testa. Il docu-film sarà presentato alla stampa in prima nazionale il prossimo 3 settembre alla Cineteca Milano MIC (Museo Internazionale Cinema), presenti le Istituzioni e la stampa per poi essere proiettato tra settembre ed ottobre in specifici eventi a Bergamo, Brescia, Cremona, Torino, a Venezia voluto dal Sindaco nell’ambito del Festival del Cinema per poi sbarcare a Roma dove verrà proiettato a Camere riunite. Alla fine del tour italiano ci saranno Germania, Francia e Spagna ed infine le tv per il grande pubblico alla fine di quest’anno.

Salvatore Manca _ Presidente Nazionale SIMEU

 

scarica > il TRAILER 

scarica > il servizio del TG5

calendario degli eventi e delle proiezioni (in continuo aggiornamento) > visualizza la pagina Facebook

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it