BETTINA - Dott.ssa Susanna de Pascalis

BETTINA
Dott.ssa Susanna de Pascalis _ Medico PS e 118 Bentivoglio (Bologna)
 
È la metà del mese di marzo. Da pochi giorni anche al PS di Bentivoglio (Bologna) è arrivato lo “tsunami” covid-19. Il percorso sporco è già in essere. Quel giorno la concitazione è tanta. Tutti sono tesi e pronti, quando dal triage mi avvertono dell’arrivo di un codice giallo respiratorio, una signora anziana, Bettina.
Io, intanto, sono assorta nei miei pensieri; nell’aria odore di disinfettante idroalcolico; controllo la mail nella speranza che quella famosa mostra fotografica alla quale ero stata ammessa, sia stata riprogrammata, ma niente: data da destinarsi.
Un bel po’ affranta, mi dirigo nella stanza vestizione: Indosso tuta, calzari, copricapo, mascherina ffp2, scudo facciale, doppio paio di guanti ed entro nella stanza isolamento dove c’è Bettina.
Lei ha lo sguardo perso. La chiamo, la saluto e mi presento. Mi accorgo subito che la mia voce non le arriva, bloccata dai DPI.
Io so bene cosa significa non poter contare sul quel benedetto e scontato labiale.
A quel punto Bettina si rasserena e mi snocciola un “tesoroooo”, anche il suo respiro si fa più regolare e calmo.
Contatto creato.
Avrei voluto documentare fotograficamente tutto questo periodo. Però non lo posso fare, perché lo smartphone è bandito per buona parte del turno, quando indossi “outfit-covid”. Allora cerco di fermare le immagini con gli occhi.
Poi torno a casa e, con quei pochi “cc” di anima che mi rimangono, curo me stessa, con i farmaci si, ma anche la fotografia.
Il bianco & nero mi ha insegnato che devi concentrarti sulla luce, sulla composizione dell’immagine e sul “puntum” fotografico.
Ecco, anche questo periodo è così. Bisogna trovare il proprio “puntum”, ricreare la luce per rimanere umano, sano e solido.
La medicina e la fotografia hanno in comune una cosa, per quanto mi riguarda: LA CURA!

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it