ComuniCoViD: come comunicare con i familiari in condizioni di completo isolamento

Ovvero l’importanza dell’umanizzazione delle cure
 
I numeri sono impressionanti.
Da novembre 2019 il Coronavirus ha colpito quasi 2 milioni di persone e ormai dall'11 marzo l'OMS ha dichiarato lo stato di pandemia globale.
Dopo aver toccato duramente l’Italia tra le primissime Nazioni nel mondo, ora il virus si sta altrettanto aggressivamente diffondendo in molti altri Paesi occidentali ma anche nelle aree più deboli e più povere della Terra: Asia, America latina, Africa con conseguenze che potrebbero essere ancora più drammatiche.
 
Essere arrivati nelle prime posizioni della classifica mondiale certo non è un traguardo che auspicavamo di raggiungere ma, a questo punto della storia (o della Storia?), riteniamo giusto che il nostro lavoro, il nostro recente vissuto e anche le nostre preoccupazioni possano concretizzarsi in aiuto concreto.
Per questo stiamo concentrando molti sforzi per sostenere noi stessi ed i nostri colleghi.
Professionisti ugualmente coinvolti nella gestione della pandemia e facenti parte di quattro diverse Società Scientifiche SIAARTI, Aniarti, SICP e SIMEU hanno recentemente raggiunto uno straordinario obiettivo lavorando insieme nella compilazione di un Position Paper su un argomento di estrema attualità e con importanti ricadute sulla clinica.
 
Il nutrito gruppo, già definito di “appassionati e competenti coautori”, è stato coordinato dal Prof. Giovanni Mistraletti dell’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti
A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo, Ospedale San Paolo - Polo Universitario S.C. Anestesia e Rianimazione.
 
Qui di seguito trovate i documenti che si possono divulgare.
Sono quattro, il principale anche in lingua inglese (pubblicato anche nella sezione dedicata ai documenti tradotti in altre lingue).
Due di essi sono stati pensati come POSTER, che si possono per praticità stampare ed affiggere in bacheca, sintetizzano passaggi e contenuti.
1) ComuniCoViD_ita – datato 18apr20
2) ComuniCoViD_eng – datato 18apr20
3) Poster Statements ComuniCoViD – datato 18apr20
4) Poster Checklist Telefonata – datato 18apr20
 
Come SIMEU abbiamo da subito dato prova di sensibilità circa l’importanza della divulgazione e del fare letteratura su di un argomento che è purtroppo ancora in divenire e, questo nostro ruolo, ci è stato riconosciuto dai colleghi delle altre Società.
Voglio in particolare ringraziare per la disponibilità gli amici e colleghi Francesco Rocco Pugliese, Fabio De Iaco e Enrico Gandolfo perché senza le loro competenze e senza il loro sostegno concreto non avrei potuto portare a termine questa importante collaborazione inter-societaria.
 
Certo, a detta di tutto il gruppo di lavoro, è stato doveroso confrontarsi ed è stata condizione imprescindibile agire in fretta - tanto per cambiare in emergenza - perchè ogni giorno che passava sembrava dimostrare un sempre maggiore bisogno.
 
Maturare preparazione sia dal punto di vista medico scientifico, che logistico, che relazionale è indispensabile per continuare ad andare avanti con il giusto coraggio nello svolgere il lavoro nei nostri reparti nel futuro più prossimo. Coraggio che deriva anche dall’alleanza tra le discipline.
Per questo voglio ancora sottolineare l’importanza di aver lavorato insieme ai colleghi di SIAARTI, Aniarti, SICP a cui rivolgo ancora un pensiero di gratitudine per questa positiva esperienza.
 
Lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo: #uniticelafaremo.
 
Salvatore Manca – Presidente Nazionale SIMEU
 

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it