Raccomandazioni sulle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare in pazienti con quadro sospetto o confermato di COVID-19

Raccomandazioni e considerazioni generali sulle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base ed avanzate in pazienti con quadro sospetto o confermato di COVID-19
 
Autori:
Dr.ssa Patrizia Vitolo, Responsabile ITC AHA SIMEU
Dr. Alberto Piolatto, National Faculty ITC AHA SIMEU
 
Questo documento intende fornire indicazioni tecniche, sulla base delle conoscenze attualmente esistenti ed in gran parte sull’opinione degli esperti, agli operatori sanitari dei DEA, delle Terapie Subintensive e dei Servizi di Emergenza Territoriale non è negli scopi del documento entrare nel merito di questioni etiche.
Le raccomandazioni potrebbero mutare sulla base di successive e progressive conoscenze riguardo all’epidemia e alle sue caratteristiche.
Le indicazioni tecniche che vengono date presumono la disponibilità di una dotazione completa dei presidi di protezione individuale.
Il debfiefing alla fine di un intervento di rianimazione cardiopolmonare è un elemento di fondamentale importanza sia per aiutare gli operatori a riflettere sulle prestazioni erogate e a migliorarle, sia per non lasciare inespressi nel team elementi emozionali utili da confrontare. Questa pandemia rende il contesto del nostro lavoro particolarmente difficile, ma proprio perché si lavora in un momento di eccezionale crisi è importante cercare di non tralasciare il debriefing dell’intervento eseguito.
 
SCARICA IL > DOCUMENTO COMPLETO
 

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it