PER FORTUNA, CONTINUO A NON CAPIRE - Dott. Gaetano Diricatti

PER FORTUNA, CONTINUO A NON CAPIRE
Dott. Gaetano Diricatti _ U.O. Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso – Pisa
 
Area NOCOVID (l’altra faccia della luna, l’altra faccia del diavolo) #noiareanocovid
  • TRANQUILLO, PAOLO, IL TAMPONE È NEGATIVO: NON HAI IL CORONAVRUS! PER QUESTO TI HANNO TRASFERITO IN MEDICINA D’URGENZA, AREA NOCOVID!
Meno male... Perché, allora, adesso mi spostate in un’altra stanza, da solo?
Certo, mi piace di più qui: sono accanto alla finestra, fuori è primavera! Ecco, dai, apritele bene, ‘ste finestre, fatela entrare, questa primavera…il virus no, di qui non entra né esce… perché qui non c’è il virus: è la zona pulita, la zona “N-O-C-O-V-I-D “
Però, continuo a non capire: se sono negativo, perché continuate a tenervi lontani da me e indossate quelle tute da marziani e quelle mascherine, com’è che si chiamano, effeffepitre? Aaahh, mi rifate il tampone… per sicurezza…
Per fortuna, ieri ho salutato Maria… Maria, mia moglie da più di 40 anni… Non abbiamo avuto figli, diceva che era tutta colpa del mio lavoro di fotografo: sempre in giro per il mondo…
Già, per fortuna l’ho salutata, Maria... Lo dicevano anche in TV, che questo virus, in fondo in fondo, non era così pericoloso: si porta via solo i più anziani, come me… malati… Io non ero mai stato in ospedale prima d’ora… Infatti, sono negativo…
Però, continuo a non capire… Perché mi spostate di nuovo? Mi piaceva questa stanza, il sole che entrava dalla finestra…l’idea di essere negativo… in questo reparto “N-O-C-O-V-I-D”
  • TRANQUILLO, PAOLO, IL SECONDO TAMPONE È POSITIVO, È MEGLIO CHE TU VADA IN TERAPIA INTENSIVA! GLI SCAMBI RESPIRATORI SONO PEGGIORATI, DOVREMO INTUBARTI…MA, TRANQUILLO, PAOLO, L’’AVVISIAMO NOI, TUA MOGLIE. ADESSO RILASSATI, TI FARO’ ADDORMENTARE
Però, continuo a non capire… questa sensazione di soffocare, che mi fa cambiare continuamente posizione sperando di stare meglio, che mi annebbia la vista…che mi fa venir voglia di squarciarmi il petto per far entrare meglio l’ossigeno… è questo che intende il dottore quando dice che… gli scambi respiratori sono peggiorati?!
Per fortuna l’ho salutata, Maria… È da quando sono arrivato in ospedale... ieri?... che mi dicono di stare tranquillo… Quel liquido bianco mi farà addormentare e fare bei sogni…Voglio addormentarmi pensando a Maria

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it