CORSO FAD SIMEU > Indicazioni all’utilizzo dei presidi per l’ossigenazione dei pazienti con polmonite da COVID-19

CORSO FAD SIMEU > Indicazioni all’utilizzo dei presidi per l’ossigenazione dei pazienti con polmonite da Covid-19

RAZIONALE SCIENTIFICO: La pandemia del Sars-CoV2, responsabile della COVID-19, sta mettendo in grande difficoltà la rete sanitaria di tutto il mondo per l’induzione di quadri di insufficienza respiratoria di notevole severità e soprattutto con rapida evolutività, che rende necessario un approccio nell’ossigenoterapia tempesitivo, aggressivo e appropriato.

Le informazioni fornite in questo breve corso sono ricavate dalle migliori fonti attualmente disponibili, ma trattandosi di una malattia del tutto nuova, è possibile che possano emergere nuove indicazioni in breve tempo, e le informazioni saranno aggiornate.
Il decorso della COVID-19, nelle sue forme con severo impegno interstiziale, è ormai ben noto, soprattutto per quanto riguarda il suo rapido e improvviso peggioramento clinico in paziente apparentemente stabili e paucisintomatici: se accade nel giovane, la buona riserva funzional polmonare può spiegare questo aspetto,
ma in realtà la dispnea e il distress respiratori sono tipicamente tardivi nelle forme con coinvolgimento interstiziale, quale è la COVID 19.
Un ulteriore elemento che rende particolarmente problematica l’ossigenoterapia di questi pazienti è il rischio infettivo, che deve essere ridotto il più possibile.

RAZIONALE DIDATTICO: Fornire uno strumento snello e rapido al discente per districarsi nelle informazioni inerenti le metodiche di ossigenoterapie in una malattia nuova e con enorme impatto organizzativo quale è la COVID-19. I docenti, della Faculty NIV della SIMEU, hanno sfruttato non solo le competenze specifiche, ma anche la prima esperienza gestionale sul territorio italiano di questa malattia.

ACCEDI DA QUI AL CALENDARIO DEI CORSI (seleziona FAD in "Tipo Corso")


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it