LA MIA SQUADRA - Dott. Christian Ramacciani Isemann

LA MIA SQUADRA
Dott. Christian Ramacciani Isemann _ Pronto Soccorso di Pitigliano, Azienda USL Toscana Sud Est
 
La mia squadra adesso è fragile, impaurita dall’ignoto che gli si para davanti e stanca dei troppi giorni senza riposo. La mia squadra però è determinata. A volte pare sfilacciarsi un po’ come negli ultimi minuti di una partita combattuta... poi però improvvisamente si ricompatta, nella ricerca corale di un risultato comunque da portare a casa, anche affannosamente. 
La mia squadra sa quasi sempre come muoversi in campo, con i veterani che sembrano indicare la via ai compagni più giovani. La mia squadra infatti ha anche dei giovani: loro nei momenti più complicati cercano lo sguardo degli esperti, uno sguardo di approvazione rispetto alle scelte che comunque con responsabilità hanno deciso di fare. 
La mia squadra in campo è tosta, un osso duro per tutti. Rispetta e si fa rispettare. Qualcuno ci mette l’esperienza, altri il vigore, altri ancora l’indole placida che riporta tutti alla serenità.
In questo momento hanno bisogno di girarsi verso la panchina, per capire come muoversi. Mi fanno tante domande. A volte la risposta la conosco bene, quando posso pescarla tra la mia esperienza e le mie conoscenze. Mi viene facile, quasi piacevole, darla e motivarla. Qualche volta la risposta però non ce l’ho. Cerco di metterla insieme pescando un pezzetto di qua e un pezzetto di là. Talvolta viene fuori qualcosa di decente, quasi autorevole. 
In alcuni casi, in questi giorni in cui affrontiamo l’ignoto, non proprio. Credo faccia parte del gioco. Ma in quei casi lì la testa mi frulla: avrò fatto la scelta giusta? La più ragionevole? La più appropriata? 
Ma non abbiamo tempo di ragionare troppo: Mi tocca guidare la mia squadra che gioca e qualche volta scendere in campo assieme a loro.
E ora più che mai, stiamo giocando bene.

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it