TUTTO QUESTO SARÀ SUFFICIENTE? - Dott. Antonio Voza

TUTTO QUESTO SARÀ SUFFICIENTE?
Dott. Antonio Voza _ Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Direttore Struttura Complessa di Pronto Soccorso e U.O. di Medicina d’Urgenza Humanitas Research Teaching  Hospital-IRCCS, Adjunt Professor Emergency Medicine – Humanitas University
 
In 20 giorni sono cambiate molte cose, le abitudini di ciascuno, l’organizzazione degli Ospedali.
Siamo cambiati anche noi medici e infermieri ed è cambiato il nostro PS.
E tutto in corsa contro il tempo.
In 48 ore, è stato approntato un pre triage esterno- con personale formato e protetto- per suddividere i sospetti infetti dai pazienti non respiratori.
Nella camera calda sono stati creati 2 ambulatori dedicati ai pazienti respiratori sospetti per COVID, con una radiologia mobile e 4 tende.
Abbiamo creato un percorso dedicato ai codici maggiori respiratori con 2 urgentisti h 24, che per rimanere lucidi nonostante i DPI indossati, si danno il cambio ogni 4 ore.
Abbiamo approntato un protocollo rapido per utilizzo di cPAP e per l’intubazione precoce con relativo trasferimento in area dedicata. Per questo, abbiamo armato e messo a disposizione della rete regionale un numero progressivo di posti letto di Terapia Intensiva dedicati ai COVID+ che arriverà a contare più di 20 letti.
Questo ha significato rimandare l’attività chirurgica differibile, chiudere l’attività ambulatoriale ed utilizzare i blocchi operatori come una vera e propria Terapia Intensiva.
Tre degenze mediche in 5 giorni sono state liberate.
E’ stato fatto uno sforzo importante per portarle tutte a pressione negativa.
Fino a 100 letti dedicati, la maggior parte potranno utilizzare cPAP con casco o ossigeno ad alti flussi.
Tutto questo sarà sufficiente?
Ad oggi, nessuno può dirlo con ragionevole certezza.  
Quello che possiamo dire è che la progressiva consapevolezza del momento, ha portato ad una solidarietà fattiva da parte di tutti i colleghi anche dello staff che ci sta aiutando, supportandoci a vari livelli: dalla comunicazione coi parenti, alla gestione dei codici a bassa complessità.
Perché anche questa tipologia di pazienti è cambiata. Si approcciano spesso in modo timido, quasi imbarazzato. Due giorni fa uno di loro, vedendoci indossare le tute ci ha urlato ‘siete eroi’.
Ben lontani dall’esserlo! Lo ripeto continuamente a tutti.
Anzi, abbiamo timore e possiamo ammalarci come e più di loro.
Ma proattività e resilienza fanno parte del DNA di ogni donna e uomo che abbiano scelto in modo consapevole questo lavoro. Ne sono convinto.
In questi giorni ho visto tanta responsabilità, professionalità e resilienza.
Senza nessuna distinzione: medici, infermieri, operatori sanitari. A tratti stremati e disidratati con i segni evidenti sul volto dei DPI indossati, ma mai un cedimento. Nessuna resa.  
Ieri abbiamo dimesso il nostro primo paziente COVID+ intubato e ventilato per diversi giorni: si è definito ‘fortunato ad averci incontrato’..
In realtà non sa che la sua dimissione ed il suo sorriso hanno rappresentato la prima carezza per ciascuno di noi, dopo molti giorni.

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it