On line il primo numero di Itjem del 2019

 

Una carrellata di interessanti e varissimi casi clinici caratterizza l’ultimo numero di Itjem, The Italian journal of emergency medicine, la rivista scientifica di Simeu. Casi significativi perché riguardano le principali sfide dell’emergenza ospedaliera, come il dolore acuto al petto, su cui viene presentato uno studio condotto presso il Dipartimento di Emergenza dell'Università La Sapienza di Roma con la produzione un nuovo score, insieme alla descrizione di altri casi solo apparentemente atipici, come le conseguenze del morso di un ragno velenoso; oppure ancora situazioni quasi quotidiane, che presentano però particolari rilevanti per la loro eccezionalità. Nello stesso numero si trovano anche analisi di situazioni critiche ben note, come l’arresto cardiaco fuori dall’ambiente ospedaliero, occasione di non semplice gestione anche dal punto di vista organizzativo, che viene analizzata come fenomeno, attraverso la presentazione dei dati relativi a un’area ben precisa, quella del modenese.

 

Con il primo numero del 2019 Itjem inaugura il suo settimo anno di vita, il terzo nella veste di portale on line. I temi, suddivisi in Brief report and case report, Commentaries, Original articles, Letters, Nursing e Review offrono uno spaccato della medicina d’emergenza urgenza nazionale in anni di profondo cambiamento della specialità e di tutto il Servizio sanitario nazionale.

 

Per inviare proposte di articoli  scrivere a: itjem@simeu.it. I contributi devono rispettare le norme editoriali pubblicate sul sito.

La rivista è disponibile on line all’indirizzo www.itjem.org.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it