La carenza dei medici di pronto soccorso in Italia e la qualita' delle cure

 

Accademia dei Direttori, Bologna, 19 e 20 settembre 2018

 

 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Accademia dei Direttori, iniziativa organizzata da Simeu, Società italiana della medicina di emergenza urgenza, e che coinvolge tutti i responsabili delle struttura di emergenza d’Italia, indipendentemente dall’appartenenza alla società scientifica.

 

Durante i lavori di mercoledì 19 e giovedì 20 settembre saranno affrontati e discussi i principali temi della disciplina, visti in un’ottica prevalentemente organizzativa. Scopo dell’iniziativa è di contribuire a rendere uniforme l’offerta del servizio sanitario nazionale in materia d’emergenza e a trovare una soluzione ai principali problemi che affliggono il settore. La discussione fra i tecnici coinvolge anche molti rappresentanti delle principali istituzioni sanitarie nazionali che saranno presenti a Bologna, dalle Commissioni Sanità di Camera e Senato, all’Istituto Superiore di Sanità e ad Agenas.

 

Uno dei temi discussi sarà la carenza dei medici di pronto soccorso, di cui tanto si è parlato anche sui mezzi d’informazione durante la scorsa estate, e la ricaduta di tale carenza sull’organizzazione dei servizi e quindi sulla qualità delle cure ai cittadini: un insufficiente numero di medici ha fra le principali conseguenze il prolungamento del tempo di attesa per la visita dei pazienti e un aumento del rischio clinico, sempre più difficile da gestire quando le strutture sono sovraffollate e dotate di poco personale.

Su questo tema giovedì 20, alle ore 11.30, saranno presentati i risultati di una raccolta dati realizzata dalla società scientifica su un campione rappresentativo di pronto soccorso italiani.

 

Come già per la prima edizione dell’Accademia, lo scorso anno, la due giorni si concluderà con l’elaborazione di un documento che, sulla base del confronto tra i professionisti partecipanti, proporrà alle istituzioni ipotesi di lavoro concrete per la soluzione dei problemi discussi.

 

L’Accademia dei Direttori organizzata da Simeu è dedicata a Francesco Stea, direttore del pronto soccorso di Bari, tra i principali fautori della Medicina di emergenza in Italia, scomparso nel 2016.

 

Programma dell'evento

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it